Esofagite eosinofila

Buonasera,

vorrei sottoporvi un quesito,
dal momento che sono in cura omai da un anno per una esofagite da reflusso diagnosticata a mezzo gastroduodenoscopia e nonostante le cure i sintomi sia gastrici che otorinolaringoiatrici non tendono a migliorare varrei sapere se secondo voi sarebbe opportuno rivalutare le mie condizioni e se l'esofagite eosinofila potrebbe essere la causa dei miei bruciori di stomaco e irritazioni alla gola e se ci sono strutture specializzate a Roma.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gent..

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
(Mi scuso se il testo è saltato nella precedente risposta)

Per la diagnosi di esofagite eosinofila non c'è necessità di un centro specializzato. Basta eseguire una esofago-gastro-duodenoscopia con biopsie in esofago (al terzo inferiore e superiore). La diagnosi è certa quando all'esame istologico è presente un infiltratto eosinofilo con una densità di almeno 15 eosinofili intraepteliali per campo ad alto imngrandimento (400 x)

Cordiali saluti