Gastropanel

visto che gentilmente me ne date la possibilità invio i risultati del mio gastropanel e rivolgo qualche domanda.
ho 39 anni

gastropanel

pepsinogeno 1 - 96,5
pepsinogeno 2 - 6,8
pesinogeno 1/2 - 14,1
gastrina 17 basale - 0,7
helicobacter py. Abs - 3,8

sotto scrive mucosa sana e normale e gastrina 17 bassa forse per ipersecrezione acida.
ero a digiuno da 10 ore circa e abbastanza nervoso per l esame.

il mio problema è che ho dolori all altezza dello stomaco, sembrano crampiformi, non vedo grosse relazioni con il cibo se non il fatto che assomigliano a crampi da fame quindi tendo a mangiare spesso.
ll fastidio lo vedo spesso associato al nervoso o ai momenti in cui mi arrabbio.
molto raramente ho acidità di stomaco e mai nausea o vomito.
sono delle fitte/crampi che vanno e vengono non fortissime ma dopo mesi e mesi snervanti, spesso mi fa male la parte corrispondente sulla schiena.
premetto che da circa due anni ho un problema con l ansia, e che sono stato molto stressato e nervoso per questo e oltretutto tendo a preoccuparmi molto e a pensare sempre a questi problemi.
prendo lo xanax da oramai 2 anni , ora solo 5-7 gocce per dormire e mi chiedevo se possa essere causa di problemi di stomaco.
ho letto un interessante articolo dove spiegavano che gastriti e ulcere sono causa di batteri e farmaci e che lo stato emotivo non può causarle ma solo peggiorare ciò che è già in atto o velocizzare i danni fatti dalle prime due cause , corrisponde a verità?
perciò mi domando se attacchi d ansia e il conseguente stato di stress emotivo e preoccupazione continua possano aver causato un danno al mio stomaco.
ho provato il lucen 20 come protettore ma non vedo miglioramenti, lo sto prendendo dinuovo da 6 giorni.
ho fatto il gastropanel perchè non riuscirei mai a fare una gastroscopia come dice il mio medico, fai una gastro per tranquillizzarti!!! come no
gli esami del sangue sono sempre nella norma e l ecografia anche .
ora le chiedo a cosa possono essere dovuti questi dolori, questo senso di pesantezza e queste eruttazioni frequenti???
se mi distraggo o sono costretto a non pensarci spesso non sento il fastidio, poi appena ci penso lo accuso.
ho sempre fatto molto sport a livello agonistico, ora se provo ad accennare un pò di corsa sento fastidio ad ogni sobbalzo.
il mio psicologo parla di somatizzazione e il mio medico di feedback negativo della gastrina dovuto al nervoso e allo stato di tensione.

la ringrazio molto in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ll fastidio lo vedo spesso associato al nervoso o ai momenti in cui mi arrabbio.
molto raramente ho acidità di stomaco e mai nausea o vomito.<<

>>se mi distraggo o sono costretto a non pensarci spesso non sento il fastidio, poi appena ci penso lo accuso <<

Da quanto scrive credo che non ci siano particolari dubbi sulla causa dei suoi disturbi. Sicuramente l'ansia può comportare un'ipersecrezione gastrica, ma non certo problemi di gastrite cronica.

Legga anche l'articolo di riferimento su "Ansia corpo":

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della risposta,
credo sia come dice lei ...
le chiedo ancora una cosa se possibile, mi capita spesso di accusare una fame esagerata, anche 3 ore dopo aver fatto colazione con forti rumori di stomaco e sensazione di fame lievemente dolorosa.
mi vedo costretto ad ingurgitare velocemente qualcosa per placare il tutto.
cosa può essere questa fame atavica???
devo mangiare ogni sera prima di andare a dormire perchè la fame si presenta e non riuscirei a prendere sonno.
spesso per il mio problema dell ansia vengo trattato come chi grida al mlupo senza motivo, ma il disagio è e resta reale .

grazie ancora per il servizio che svolgete
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il senso di fame può essere legato ad un problema di aumento della secrezione gastrica. Provi con qualque antiacido onde evitare di assumere continuamente cibo ...
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, sono ancora qui
non sono assolutamente tranquillo con questo mio stomaco.
ho fastidi dal mattino alla sera, ininterrotti, lucen, maalox, cibo ... poco cambia.
ho una qualità di vita pessima , mi preoccupo molto , il dolore è live ma continuo, mi da fastidio chinarmi in avanti come se avessi una bolla d aria all interno.
certo lo vedo associato alle mie preoccupazioni ma non credo sia l u nica causa, o comunque non ne sono sicuro.
sto benedetto gastropanel dice che probabilmente ho un eccesso di acidità e ovunque leggo che un eccesso di acidità porta all ulcera peptica.
cosa ne pensa dell rx a doppio contrasto???
esiste qualche esame particolare per farmi stare tranquillo senza rischiare l infarto con la gastroscopia?
so che sembro eagerato a riguardo ma le assicuro che il terrore che mi darebbe tale esame sarebbe reale e ingestibile.
il mio medico parla di somatizzazione ma io vivo veramente male, sono molto stanco e inizio a rassegnarmi a riguardo, sono mesi che vado avanti a preoccuparmi e a pensare alle malattie peggiori.

grazie ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,
credo sia giunto il momento di mettere da parte le paure ed eseguire la gastroscopia. Se ha disturbi e non recedeno con i farmaci appropriati non ci sono altre soluzioni. La gastroscopia può essere indolore si può eseguire con il metodo transnasale oppure il sedazione. Ormai è un esame del tutto tranquillo. L'RX a doppio contrasto non risolve nulla in quanto non consente di vedere l'eventuale stato infiammatorio della mucosa e di eseguire dei prelievi.
In attesa potrebbe eseguire il test per la ricerca dell'Helicobacter e, se positivo, trattarlo con i farmaci specifici.

Un cordiale