Pressione nella trachea

gent. dott. avrei bisogno di un vostro parere in merito a un problema che accuso da un 20° di giorni, sento una leggera pressione tra il centro del petto fino all'inizio del collo un mese fa ho avuto delle fitte più dolorose al petto e mi sono recata al pronto soccorso mi hanno fatto i soliti controlli per un probabile infarto ma tutto è risultato negativo.la loro diagnosi è stata o reflusso o dolori intercostali.mi hanno prescritto un antinfiammatorio e le cose sono andate un pò meglio. subito dopo ho preso l'influenza e il medico curante mi ha fatto prendere l'antibiotico per 5 giorni subito dopo ho cominciato ad avvertire una leggera pressione che ha una frequenza regolare giorno e notte al momento che preme ho un po di fastidio nel parlare e una leggera tosse,secondo il medico curante la causa è da attribuirsi all'incontinenza della valvola del cardias o all'ernia iatale che mi è stata diagnosticata circa 2 anni fa dopo aver eseguito una gastroscopia.Da 10 giorni sto assumendo pantorc e peridon il fastidio è leggermente attenuato devo continuare con la cura o voi mi consigliate di fare qualche altra visita? io ho moltissima paura da un mese ho perso mia madre per un tumore al peritoneo e ormai ogni problema di salute lo associo a un tumore.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
una volta iniziata la terapia, è opportuna portarla avanti per almeno un mese; se la sintomatologia non regredisce o se riprende alla sospensione dei farmaci (il tempo giusto lo stabilirà il medico che l'ha visitata), è indicata nuovamente la gastroscopia.
Gli antinfiammatori in questa circostanza sono controindicati.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva vorrei chiederle se è normale avvertire borgorigmi continui per un mese consecutivo anche se con il pantorc va meglio,il mio medico curante mi ha detto che si tratta di ansia,Solitamente comunque soffro da sempre di meteorismo ma adesso non mi sento gonfia ma solo avverto questi brontolii.La gastroscopia l avevo esegiuta presso un ospedale subito dopo la ricerca dell helicobacter pylori tramite sangue che dava esito positivo alto e poi invece con la gastroscopia non è risultato più anche se non mi hanno fatta alcuna biopsia,il dottore mi ha prescritto la cura per 20 giorni allora,mentre il medico curante mi ha sempre detto che sarebbero cure da fare a vita,non sò che fare.Grazie infinite
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
anche se l'effetto del domperidone è limitato al primo tratto dell'apparato digerente, è possibile che i borborigmi avvertiti siano in connessione con questo farmaco. Le consiglio di osservare eventuali variazioni quando sospenderà - su indicazione del medico che la segue - il farmaco.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottore,solo ora ho avuto l opportunità di leggere la sua risposta e la ringrazio infinitamente per il suo prezioso tempo che mi ha dedicato.Il fastidio và un pò meglio anche se a volte mi è capitato in questi giorni di sentirlo un pò più lieve e altre volte ho avuto qualche episodio sporadico di forte pressione di qualche secondo che mi stà mettendo non poche ansie.Grazie ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentili dottori,chiedo ancora un vostro prezioso consiglio,la pressione che avvertivo è diminuita,ad oggi il mio medico curante mi ha fatto continuare la cura con domperidone da 20 e pantorc una volta al giorno,i miglioramenti avvertiti dopo un pò di tempo,sono rimasti tali,nel senso che il fastidio non è mi è passato totalmente,stò bene solo quando vado a dormire,la mattina mi alzo e dopo un pò ricomincio ad avvertirlo;non mi sembra collegato a qualcosa che mangio o comunque dopo aver mangiato,e lo noto ancor di più quando lavoro,faccio la cassiera,una quasi impercettibile pressione in modo più profondo subito sotto il collo,a volte ho un leggero grumo in gola,e altre volte è come se sentissi risalire qualcosa in gola che se faccio un pò di aria mi dà sollievo,non sò se è un impressione ma quando espiro lo noto un pò di più,e poi a volte per un secondo và via la voce e devo schiarire e ho qualche colpettino di tosse che ho da anni,l eruttazione per il quale serve il farmaco pure credo,me ne provoca pochissimi episodi di emissione d aria,ultimamente ho preso due kg però sono molto in ansia lo stesso per questo fastidio,il medico curante ha escluso patologie gravi e mi ha detto che dovrei stare solo più calma e che ci vorrebbero tranquillanti e me li sconsiglia,che cosa posso fare?dovrei evitare alimenti?dalle analisi del sangue non si vede proprio nulla?e c è qualche altro esame al posto della gastroscopia?grazie mille in anticipo
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il suo medico curante ha individuato una componente psicologica (ansia) che può avere una incidenza rilevante sulla sintomatologia, ma le sconsiglia l'assunzione di farmaci pur ritenendo utile il loro impiego.
A questo punto le consiglio di richiedere una consulenza specialistica psichiatrica o psicologica per valutare questa componente e consentirne la gestione più adeguata.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille per la sua disponibilità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
salve dottori,chiedo ancora un vostro aiuto per essere un pò rassicurata su questo fastidio che ora si limita solo al pomo di adamo diciamo,infatti non sento più la pressione nel petto ma solo spesso durante la giornata ho un nodo in gola poi spesso seguito da una leggera pressione che culmina con una specie di bisogno di emettere aria,e se riesco a fare anche un piccolo rutto mi sento in quel momento meglio,poi di tanto in tanto mi si forma come una specie di muco in gola che devo espellere,scusate se descrivo ciò ma è l unico modo per farmi capire,non ho dolori allo stomaco e neanche più al petto,continuo a prendere donperidone e pantorc ma il fastidio sembra non migliorare,solo rispetto a prima ha cambiato che non è nel petto ma nell esofago,mentre mangio non ho problemi,però se si trattasse di reflusso come mai quando vado nel letto sdraiata mi sento bene?il mio medico curante non mi stà aiutando,non mi dice niente di nuovo se non di continuare la cura,non sò che esami fare nell immediato e poi vorrei sapere se potrebbe essere qualcosa di preoccupante dalla descrizione che ho fatto,ho molta paura,grazie in anticipo per la pazienza