Una cisti-calcolo

Buongiorno,
vorrei richiedere un Vostro parere circa dei dolori "strani" che avverto soprattutto di notte ed in certi periodi del ciclo.
Generalmente una settimana prima dell'arrivo delle mestruazioni avverto dei dolori fortissimi allo stomaco, nella parte alta che interessano anche la schiena, con brividi di freddo. Mi vengono anche dei fortissimi crampi muscolari a livello di addome nella zona interessata. Queste manifestazioni durano anche un paio d'ore e poi finiscono. Ne soffro da circa 2 anni. ho 39 anni e generalmente sono in buona salute.
Non ho fatto esami per approfondire, se non un'ecografia addominale che a parte una cisti-calcolo di circa 1 cm nel fegato non ha evidenziato nulla, in quanto non saprei da dove partire, se da un gastroenterologo o se da un ginecologo per sindrome premestruale?????
Grazie per un Vostro parere.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se quello che l' ecografia ha evidenziato è un calcolo alla colecisti, potrebbe essere responsabile della sintomatologia, se invece si tratta di una cisti al fegato probabilmente la causa va cercata altrove, magari facendo una gastroscopia. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2024
Ex utente
Grazie della prontissima risposta, il mio medico curante mi ha detto che si tratta di un calcolo alla colecisti e che non ci posso fare nulla, se non assumere il buscopan quando ho i dolori.
Sarà così? e poi la cosa strana sono i dolori che si concentrano solo in determinati giorni, indipendentemente che sia a stomaco pieno o digiuno o dall'alimentazione.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
In questo casi credo sia indicata una visita chirurgica.
Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma.