Helicobacter pylori, test positivo

Gentili Dottori,
ho 22 anni e da molti anni soffro di dolori allo stomaco ,spesso dopo cena.Inizialmente il mio medico l'aveva associato ad un fattore psicologico ma io non sono mai stata convinta,sono stata da un gastroenterologo 4/5 anni fa il quale mi diede una cura per 15 gg con antiacido (non ricordo il nome ) .Non ho mai fatto una gastroscopia perchè ne sono terrorizzata.....ci ho anche provato ma poi nel momento di farla mi sono sentita male!!
Su esperienze di amici e parenti ho eseguito il breath test senza nessuna prescrizione medica (visto che per il medio di famiglia è inutile) ho appena ricevuto i risultati ed è POSITIVO.
questo è tutto ciò che c'è scritto:

Livello decisionale presenza Helicobacter Pylori: Differenza 5 d 13Cpdb(%)
c'è poi una tabella con minuti e delta 13 Cpdb(%)

5 11,60
10 3,80
15 4,80

Poichè non sono in cura da nessun gastroenterologo per il momento e dato che il mio medico non ne vuole sapere ,volevo capire cosa devo fare ora e cosa devo aspettarmi dalla visita con lo specialista!
Mi hanno detto che si cura con l'antibiotico ,ma si può dare così o è necessaria comunque la gastroscopia?e poi dopo la cura come si fa a sapere se si è tolto?
ed infine può essere la causa dei continui mal di stomaco dopo i pasti??
Vi ringrazio in anticipo
Cordiali Saluti
Angela
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è molto probabile che il gastroenterologo che la visiterà le prescriverà la terapia con antibiotici e inibitore della secrezione acida che mira alla eradicazione dell'helicobacter.
Da quel che riferisce non sembra indispensabile l'esame endoscopico in questa fase, ma se in corso di visita, se ne dovesse ravvisare l'indicazione, il collega le proporrà la gastroscopia.
Per sapere se la terapia ha ottenuto il risultato, potrà effettuare nuovamente il breath test dopo qualche mese dalla conclusione della terapia farmacologica. In ogni caso la valutazione clinica (visita e sintomi) è necessaria.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Scuotto,
la ringrazio per la risposta e vorrei chiederle infine se sa dirmi in cosa consiste più o meno la visita con lo specialista!
la ringrazio
Cordiali Saluti
Anglea
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la visita specialistica gastroenterologica è innanzitutto una visita medica: colloquio clinico (anamnesi) e visita "fisica" (esame obiettivo), cioè il rilievo dei segni e dei sintomi presentati dal paziente. Ciò conduce ad elaborare un orientamento diagnostico, cioè la formulazione di una ipotesi di malattia (se presente), per la cui conferma possono esser richieste indagini strumentali (radiografie, analisi di laboratorio, endoscopia...); in un incontro successivo si conclude con la diagnosi. A questo segue la prescrizione terapeutica (la "cura").
In alcune circostanze il medico può aver già chiara la diagnosi nel corso della prima visita perché la situazione clinica del paziente è evidente o perché questi ha già praticato alcune indagini che può esibire allo specialista.
Cordiali saluti.