Fastidio al petto e altri sintomi

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 anni e nell'ultima settimana sono stato affetto da dolore/fastidio a sinistra dello sterno, come un senso di pressione proveniente dall'interno, non sempre alla stessa altezza e soprattutto da sdraiato. Il fastidio é stato accompagnato da notevole debolezza e a volte un poco di vertigini, ma non peggiora facendo sport, semmai il contrario. Mi sono recato dal medico di base che ha escluso cause cardiache e senza farmi nessun esame ha detto "prova a prendere del pantoprazolo e vediamo".

Solitamente seguo una vita salutare (no alcool, fumo, caffé, grassi idrogenati) ma soffro di stitichezza, ho feci sempre molto dure e sono molto sensibile alla digestione di alcuni cibi, come pizza, birra e latte, che mi provano mal di pancia il giorno dopo averli ingeriti. In quest'ultima settimana, avvertendo inoltre un senso di pesantezza allo stomaco, su consiglio di un amico ho provato a bere coca-cola e ho notato che il fastidio al petto magicamente scompare dopo poco tempo e inizio a sentirmi meglio. Pertanto, in questi giorno, ne ho bevuto una lattina ogni volta che comparivano i sintomi. Ci puó essere forse una relazione?

Vi scrivo per avere piú informazioni e un chiarimento se questo episodio al petto durante l'ultima settimana puó essere correlato con i seguenti sintomi:
- rigiditá e stanchezza muscolare cronica (da anni)
- alitosi cronica (da anni)
- secchezza e desquamazione della pelle
- sensazione di stanchezza al mattino appena sveglio
- eruttazioni frequenti
- rapido abbassamento della voce parlando in luoghi rumorosi

Vi ringrazio in anticipo della vostra pazienza e del vostro aiuto, vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile rispondere on line alle multiple domande che ci pone senza una visita. Credo che in questo caso abbia molto più valore il parere del suo medico,

Ad ogni modo non abusi della bibita .....

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,

aggiorno la situazione. Mi é stata fatta una gastroscopia che ha evidenziato una lieve a moderata gastrite dell'antro linfocitica cronica con lieve iperplasia e significativa eosinofilia. Helicobacter pylori negativi. Nessun metaplasia, non neoplasia intraepiteliale, nessuna prova di malignità. Gli esami del sangue sono OK tranne una leggera lucopenia (3.6). Il medico si é limitato a diagnosticare reflusso, ma secondo voi non potrebbe essere una patologia autoimmune?

Ho provato a prendere l'omeprazolo che mi é stato prescritto ma dopo una settimana ho avuto crampi e forte meteorismo (di cattivo odore molto simile a quello della diarrea). Ho smesso e dopo una settimana ho iniziato a star meglio e ho ripreso: risultato stessi crampi e stesso meteorismo. Mi chiedo: é normale?

Vi ringrazio in anticipo per l'ulteriore aiuto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per inquadrare la varietà dei suoi sintomi ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
OK. Un'ultima domanda: il medico mi ha fatto fare il test dell'idrogeno per l'intolleranza al lattosio e ho ottenuto un risultato di 150ppm con un valore basale iniziale di 3ppm. Puo' un valore cosi alto essere stato influenzato dall'aver mangiato 2 yogurt verso le 17 del pomeriggio precedente al test o mi posso ritenere con assoluta certezza intollerante al lattosio? Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il valore basale nel test dell'idrogeno va da 0 a 10 per cui nel suo caso lo yogurt assunto non ha inficiato il risultato.

Saluti