Il test del respiro la effettiva eradicazione del batterio

Salve a tutti di seguito la mia situazione:
Da circa 2 mesi accusavo dei bruciori all'altezza dello sterno e relativa sensazione di calore che mi si irradiava al petto. Dopo aver effettuato una ecografia all'addome superiore per controllare la colacisti e che ha dato esito negativo, mi sono deciso a fare una gastroscopia. Dalla quale non è risultato nessun danno visibile ma ha evidenziato la presenza dell' helicobacter pylori. Mi è stata prescritta una cura che ho scrupolosamente seguito (5 giorni con omeprazolo 20+Zimox ed a seguire 5 giorni con omeprazolo 20+macladin+trimonase). Devo dire che durante la cura mi sono sentito subito meglio, ma finita la cura sono riniziati i sintomi anche se devo dire in maniera ridotta ma pur sempre fastidiosi. Aggiungo che attualmente prendo il riopan gel dopo i pasti. Il mio medico curante mi consiglia di attendere un mese dopo la cura e di verificare con il test del respiro la effettiva eradicazione del batterio (che a suo dire non dovrebbe essere la causa dei miei problemi di acidità) ed eventualmente risolto il problema Helicobacter intraprendere una cura a base di Lucen da prendere per almeno 2 mesi. Volevo sapere cosa mi consigliate a riguardo. Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Sono perfettamente in linea con il collega.
si ricordi di sospendere il riopan 3 giorni prima di eseguire il test di eradicazione.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica