Reflusso o esofagite?

Salve a tutti! Vorrei raccontarmi la mia esperienza che sto vivendo da circa 2 mesi e mezzo! Verso la metà di giugno, improvvisamente, avvertivo un senso di bocca secca e il bisogno di bere continuamente e, la mia lingua, cominciava a diventare biancastra sopratutto nella zone centrale! In quel periodo ero fortemente sotto stress, studiavo 10 ore al giorno e dormivo poco quindi ho interpretato i sintomi come una risposta del mio organismo allo stress. Dopo circa 4 giorni il senso di bocca secca è diminuito mentre la lingua è rimasta biancastra. Verso la fine di Giugno avvertivo un forte senso di "nodo in gola" e non riuscire a deglutire bene SOLO la saliva, mentre quando mangiavo non avvertevo fastidio. Decido di andare alla guardia medica (lavoro da circa 10 mesi fuori sede e non ho un medico personale), la dott.ssa mi visita e tramite il fonendo mi diagnostica un'ernietta iatale; la lingua bianca dice essere una conseguenza di quest'ernia! Mi prescrive di assumere il GAVISCON, 2 cucchiai dopo i pasti principale e prima di andare a dormire e di sollevare la testata del letto di 10/15 cm. Seguo la terapia per 7 giorni e la situazione migliora, dopo 13 giorni smetto perchè mi sentivo molto meglio. I sintomi riprendono dopo circa una settimana, anche se in maniera inferiore, sempre questa sensazione di nodo alla gola. Riprendo il Gaviscon insieme ad omeprazolo 20mg al mattino e dopo 4/5 giorni torna tutto alla normalità. I primi di agosto riecco il solito sintomo, al quale si associa anche un dolore al petto ed alle scapole che mi dura per circa 5/6 giorni. Vado a fare una visita dall'otorino, risulta tutto nella norma, rileva soltanto una lieve iperemia posteriore che, dice essere causata da "possibile" reflusso o ernia iatale. Ho ricominciato a prendere Gaviscon solo la sera ed omeprazolo la mattina da 5 giorni e sembra che la situazione stia leggermente migliorando. Tra 6 giorni torno a casa e finalmente andrò dal mio fidato medico a farmi fare un controllo come si deve. Io ho paura che non sia solo reflusso ma sia esofagite, visto che leggo casi simili ai miei su internet di esofagite. Ho 22 anni e molta paura...anche se non avverto nessun dolore e/o bruciore di stomaco e all'addome...insomma..soltanto il bolo in gola ma più che altro difficoltà a deglutire e lingua biancastra...grazie per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra che non sia cambiato nulla rispetto al precedente consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/236766-la-dottoressa-mi-visita.html

Nel sospetto di un reflusso gastroesofageo la terapia deve essere continuativa e non al bisogno. A questo punto attenda il colloquio con il suo medico che, mi auguro, possa indirizzarla ad un corretto trattamento.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore, la mia paura è che non fosse reflusso ma esofagite..anche se, come spiegato, i miei sintomi non sono proprio rilevanti. Lei pensa che un esame tramite gastroscopia sia indispensabile? O magari esami radiologici?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Alla sua età la gastroscopia è indicata sono in caso di inefficacia della terapia medica. Ma per lei è importante un colloquio con il suo medico....
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto, mi ha rincuorato. Mercoledì andrò dal mio medico! Spero che con una terapia adeguata e non trascurata ed un'alimentazione equilibrata possa tornare come prima...essendo molto giovane, molte cose che leggo su internet mi fanno preoccupare e non poco..mille grazie!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene !