I sintomi che ho sono quelli classici dell' esofagite

Salve sono un ragazzo che da ormai 10 mesi soffre di problemi alla gola e all'esofago.
Tutto è iniziato con un banale raffreddore. Passato quello è rimasto l'ormai solito problema di raspo in gola persistente (dalla mattina alla sera insistentemente). Da una visita orl è emerso che si tratta di reflusso gastroesofageo che causa problemi all'apparato respiratorio (faringiti costanti ecc). A breve farò una visita gastroenterologica per ulteriori chiarimenti e per vedere il dafarsi. I sintomi che ho sono quelli classici dell' esofagite da reflusso : disfonia, bruciori di stomaco, restrizione del lume esofageo ecc..... Tali sintomi non sono passati nemmeno dopo 2 cicli di terapia con ipp. Ora mi chiedo se
-è possibile/ normale che il fastidio alla gola persista per tutta la giornata (da quando mi sveglio fino a che non vado a dormire, e non è fastidioso sempre alla stessa maniera)?
- il reflusso gastroesofageo può causare problemi collaterali ( eruttazioni, meteorismo, colon irritabile ecc ) se si cosa posso fare per evitarli?

consideri che da ormai 2 mesi sto facendo una dieta sana ( con cibi non acidi, niente dolci e condimenti acidi, niente cibi pesanti, fritti o grassi e niente bevande gassate); ciononostante il problema persiste.

La prego di rispondere cortesemente a tutti e 2 i miei quesiti.
La ringrazio anzitempo per la sua disponibilità.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 303 2
Gentile utente, se i sintomi nonstante la terapia, non si sono almeno attenuati, vuol dire o che la terapia non è efficace, oppure che la diagnosi non è esatta. A questo riguardo le consiglierei di sollecitare la sua visita specialistica e se dovessero esserci delle perplessità sulla natura dei sui disturbi di sottoporsi ad una esofagogastroduodenoscopia. Il reflusso gastroesofageo può causare disturbi collaterali, ma la dieta da sola spesso non è sufficiente ad eliminarli.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Ho capito perfettamente ciò che mi ha detto e seguirò i suoi consigli. Per ora non ho null'altro da chiederle. Aspetterò il risultato della visita per chiederle eventuali chiarimenti.

cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve
La scrivo non avendo ancora fatto la visita. Ormai è da tutto il giorno che ho mal di gola (o meglio una sensazione simile al mal di gola e più precisamente sotto il pomo) che ormai è diventata insopportabile. Questa sensazione ormai è una costante della mia vita ma ultimamente è peggiorata notevolmente. Non riesco a dormire per il fastidio. E' come se avessi del catarro in gola ma non ho niente, e devo continuamente raschiarla per stare meglio. Mi sembra di non respirare regolarmente, ma è solo una sensazione. Lei crede che sia giusto prendere un antinfiammatorio o se no cosa posso fare per alleviare il mio fastidio prima che faccia la visita?
La ringrazio per la sua risposta e per la sua disponibilità.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore, la sensazione di fastidio alla gola che lei avverte , a prescindere dalla possibilità che sia in dipendenza del reflusso esofageo, sono però aggravati dalla continua azione di "raschiamento" della gola. Infatti questa manovra facendo aumentare l'afflusso di sangue nella zona, provoca una infiammazione che porta alla deposizione di muco e conseguentemente all'impressione descritta di avere del catarro da espellere. Pertanto deve assolutamente cercare di interrompere questo circolo vizioso, magari aiutandosi con antiinfiammatori e piccoli dosaggi di ansiolitici. Ne parli col suo Medico.

Dr. Roberto Rossi