Gastrite nervosa

Buonasera, mi chiamo michele e ho 34 anni...
da circa 10 anni soffro di bruciori di stomaco...inizialmente...andavano e venivano e li tenevo sotto controllo con il malox plus...ad esempio capitava di stare 6 mesi con la gastrite e sei mesi senza...fumo un pacchetto di sigarette al giorno..e in media consumo 3/4 caffe al giorno..
negli ultimi 2 anni..le cose sono cambiate..ogni tanto mi sveglio la mattina e ho gia i bruciori di stomaco..attualmente mi curo con il buscopan antiacido...una compressa al bisogno...spesso l'acidita è accompagnata da aria nello stomaco, sento proprio l'addome irrigidirsi...pero la cosa che non capisco è come mai ci sono giorni..che mangio cose pesantissime e non ho un filo di bruciore..altri giorni invece con tutto cio che mangio leggero...i bruciori insorgono lo stesso soprattutto la sera prima di andare a letto...o addirittura mi sveglio nel cuore della notte con bruciori fortissimi..negli ultimi 2 anni solo 3 volte è capitato di avere durante il sonno il reflusso.
cosa posso fare? grazie 1000
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
che la sintomatologia non sia continua, ma si presenti ad intervalli e che non sia direttamente correlata all'ingestione di particolari alimenti è cosa assolutamente consueta nelle gastriti, esofagiti da reflusso o malattie da reflusso esofageo.
Una diagnosi accurata sarà possibile dopo una visita specialistica gasroenterologica che potrà anche definire l'opportunità di indagini strumentali. La terapia occasionale praticata fino ad ora è decisamente insufficiente.
In attesa della visita il consiglio sicuramente più utile è di smettere di fumare.
In più le consiglio di adottare fin da ora tra le variazioni comportamentali antireflusso, l'elevazione della testata del letto. Le allego per completezza di ulteriori dettagli sull'argomento il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> fumo un pacchetto di sigarette al giorno..e in media consumo 3/4 caffe al giorno..<<

Gentilissimo, in questa frase possiamo già trovare uno "stimolo" alla sua secrezione gastrica. Credo ci sia necessità di rivedere qualche abitudine (fumo, caffè, alimentazione, ecc.) e di seguire un ciclo corretto di terapia antsecretiva indicata dal suo medico o dallo specialista per i suoi disturbi di acidità (reflusso, ecc.). Si vedrà in base alla risposta terapeutica se eventualmente ci potrà essere in futuro indicazione ad accertamenti mirati (gastroscopia).

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)