Ernia iatale, reflusso,calcoli alla colecisti,tachicardia cuore in gola dolori al petto

salve volevo esporre il mio problema, con la speranza che riesca a trovare delle risposte. i miei probmi allo stomaco sono inziati un po di tempo fa , dopo vari episodi di dolori ,vomito, ho deciso di sottopormi ad una gastroscopia. dalla quale è risultata un'ernia iatale , reflusso gastro esofageo, helicobacter pilori, 2 lesioni, insomma un po di cose , inoltre ho dei calcoli alla colecisti.tutto questo mi sta facendo vivere male , ah ho fatto una cura per combattere il pilori, ma sonoormai un po di giorni che sto davvero male oltre a dolori allo stomaco ho anche la tachicardia, sento il cuore in gola e a volte avverto dolori al petto secondo lei è normale o può essere il cuore ? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non è normale, nel senso che è una condizione di malessere, ma è possibile che dipenda dal reflusso esofageo. E' consigliabile quando vi è tachicardia una visita cardiologica con ECG.
La terapia per l'eradicazione dell'helicobacter prevede, oltre agli antibiotici, anche l'uso di un antisecretore che, poiché è stato diagnosticato anche reflusso esofageo, dovrebbe prendere per un periodo di tempo più lungo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
la ringrazio per la tempestiva risposta, volevo dirle che ho effettuato una visita cardiologica un anno fa con eco cuore e un ecg un mese fa ,ma non è risultato nulla di particolare è per questo che non riesco a spiegarmi il perchè di questi dolori faccio regolarmente controlli ed esami del sangue ma non è mai risltato null di compromettente ma aiuti a capire per favore
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nella malattia da reflusso esofageo è possibile la presenza, accanto ai sintomi classici, di sintomi "atipici", che non sono quindi direttamente riconducibili all'apparato gastroenterico, ma dipendono dall'irritazione di questo.
Per avere un'idea più completa le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

In ogni caso di presenza di sintomi riferiti all'ambito cardiologico è necessario per sicurezza - come lei ha già fatto - praticare gli accertamenti che escludano malattie cardiache.

Nel reflusso esofageo i sintomi dipendono dall'acido che risale nell'esofago e dalla alterazione del movimento dell'organo; nella maggior parte dei casi un farmaco antisecretore (inibitore di pompa protonica), assunto per un periodo di tempo sufficiente (più di un mese) insieme alle modificazioni del comportamento antireflusso, è in grado di risolvere la situazione. In altri casi è necessario un periodo di tempo più lungo e/o l'associazione di farmaci attivi sulla motilità. Questa eventualità è più frequente nei soggetti che hanno calcoli della colecisti.

Sarebbe utile, per una migliore comprensione dell problematica, se potesse riportare la relazione completa dell'endoscopia e quando è stata praticata.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
salve dottore le scrivo il referto della gastroscopia effettuata il 9 settembre 2011 ESOFAGO REGOLARE PER5 DECORSO E CALIBRO,AL TERZO INFERIORE PRESENZA DI 2 EROSIONI DI 5MM ERNIA IATALE DA SCIVOLAMENTO.STOMACO CON PLICHE PLASTICHE E BEN DISTENSIBILI, MUCOSA MAREZZATA CON AREE ERITEMATOSE. PILORO IPEREMICO. DUODENO BULBO E PORZIONE REGOLARE ,diagosi ESOFAGITE EROSIVA DA REFLUSSO GASTROESOFAGEO(grado b) GASTRITEH.P.RELATA LA TERAPIA è lucen 40 per 15 giorni 2 compresse al di e per un altro mese 1 compressa al di veclam500 e zimix 1gr 2 volte al giorno per 7 giorni cosa vuol dire tutto questo? volevo aggiungere che il senso di cuore in gola e tachicardia molto spesso inizia subito dopo aver mangiato qualcosa grazie le auguro una buona serata
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
salve dottori non ho più ricevuto una risposta ma oggi mi trovo qui a porvi un nuovo quesito è ormai da qualche giorno che avverto forti bruciori allo stomaco e brividi diffusi in tutto il corpo dolori al petto e stringimento alla gola può essere un sintomo dovuto allo stomaco?grazie
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è possibile che la sintomatologia sia legata alla condizione di reflusso esofageo e da una concomitante componente ansiosa: è necessaria la visita medica per una valutazione corretta.
Cordiali saluti.