Il medico di base mi ha detto che potrebbe essere esofagite

Buongiorno,

Spesso ho sofferto, anche in passato, di gastrite o reflusso esofageo, soprattutto nei periodi di forte stress.
In questo periodo, avevo delle fitte intercostali molto forti, soprattutto se fumo una sigaretta, anche se fumo molto sporadicamente.
Il medico di base mi ha detto che potrebbe essere esofagite, dovuta al riflusso e mi ha consigliato di eliminare alcuni cibi (anche se generalmente mangio molto regolata e faccio molto sport) e di prendere Ripoan e Nodia. I sintomi non stanno passando, quindi vorrei sapere se c'è qualcosa in più che posso prendere o eliminare dalla dieta.
Ho letto che anche le cose come la salsa di soia possono irritare l'esofago, è vero?
I cannabinoidi influiscono in qualche maniera?
Inoltre a ottobre sono stata operata al ginocchio e ho dovuto prendere antibiotici e anticoagulanti, che mi hanno fatto venire una forma molto forte di candida e forfora, potrebbe essere collegato?
Oppure, queste fitte che sento al petto potrebbero essere collegate a qualcosa di diverso?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

potrebbe trattarsi di reflusso e se la terapia in atto non è efficace dovrebbe provare, in accordo con il suo medico, dei farmaci antisecretivi. Per quanto concerne l'alimentazione le invio un link di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua pronta e cordiale risposta.
Ho letto l'articolo ed è molto interessante, più o meno è quello che mangio io.
Volevo saperese i cannabinoidi hanno influsso sull'esofagite e se fumare uno o due sigarette al giorno è molto grave.

Come farmaco, può andare bene il nexium?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I cannabinoidi hanno effetti collaterali tanto più importanti che il reflusso passa in secondo piano. Le conseguenze del fumo sono proporzionali alla dose assunta.