Reflusso e extrasistole

Premetto che sono un ragazzo (28 anni, 1 metro e 78 per 66 Kg) che ha un’alimentazione sbagliata, mangio in orari non costanti, spesso di notte o spesso dopo mangiato vado subito a letto. Di conseguenza ho a volte forti sensazioni di pesantezza, frequenti eruttazioni, acidità in gola. Prendo, saltuariamente, gaviscon sciroppo. Vita e lavoro sedentaria, solo nelle ultime settimane ho ricominciato a fare 45 minuti di nuoto alla settimana. Il mio problema è questo: di tanto in tanto è come se sentissi un balzo, una contrazione, un colpetto (non saprei come altro definirlo) fra lo sterno e la gola. A volte me ne capitano alcuni in sequenza, nel giro di alcuni minuti. Ciò fisicamente non mi causa altri sintomi, se non una forte paura che sia legato al cuore. Ho sentito parlare di Extrasistole legata a reflusso gastroesofageo, chiedevo una vostra opinione in merito. Pensate che sia qualcosa legata allo stomaco o al cuore? Ultima precisazione, faccio regolarmente una volta all’anno un ECG, finora non mi è mai stato suggerito alcun ulteriore controllo. E sono un ragazzo con problemi di ansia, in cura da uno psicololo e da mesi prendo Xanax da 1mg a rilascio prolungato. Cosa ne pensate di questo strano sintomo?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
sintomi riferiti sono da "mancanza di battito" tipo extrasistole. Esclusa una causa cardiaca c'è da pensare ad una responsabilità gastroesofagea, ed il reflusso ed il rallentato svuotamento gastrico possono essere presi in considerazione. E' bene quindi parlarle con il suo medico o con un gastroenterologo per l aterapia opportuna.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
escludendo quindi una patologia cardiaca, Lei cosa ne pensa dell'attività fisica con questo tipo di problema? Il nuoto in particolare, c'è qualche rischio o possibilità che possa nuocermi ulteriormente? O magari, qualche speranza che possa farmi bene?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intende danni al tratto digestivo ? Non credo ci possano essere particolari conseguenze se pratica il nuoto.