Scosse elettriche allo stomaco

Buongiorno,
Sono una donna di 58 anni,
Scrivo per avere un parere circa un disturbo che si presenta ormai da qualche tempo.
Mi capita spesso di sentire come delle "scosse elettriche" localizzate tra ombelico e sterno, si presentano abbastanza spontaneamente, sono più frequenti però quando bevo acqua (se fredda o frizzante ancora di più). Durano veramente pochi attimi ma sono abbastanza fastidiose. Subito pensavo fossero simili ad extrasistole ( di cui ho sofferto in passato),ma queste scariche sono molto piu in basso e non si accompagnano a tachicardia o battito irregolare.Non ho bruciiori di stomaco, però ogni volta che mangio avverto sazietà molto presto. Fin da piccola ho sempre avuto problemi di stitichezza.
Di cosa si potrebbe trattare? Potrebbe in qualche modo essere connesso alla menopausa?
La Ringrazio molto e resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe trattarsi di vivaci movimenti intestinali.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it