Problemi allo stomaco, extrasistole, tachicardia etc

Gentili dottori,

scrivo per cercare di capire la causa di alcune situazioni.
Possono essere collegato a probelmi con lo stomaco (ernia iatale, piuttosto che gastrite o altro), espisodi di extrasistole, leggera tachicardia e senso come di vertigini (non sono vere e proprie vertigini, ma non saprei come spiegarlo meglio)? A febbraio mi è stata diagnosticata la gastrite; ho seguito la cura datami dal mio medico e la cosa sembrava essersi placata. Ultimamente però mi capita alcuni giorni, dopo aver mangiato (in particolare alcuni alimenti, come bibite gassate o altro) di sentire lo stomaco gonfio (si nota anche osservandomi allo specchio) e di accusare episodi di extrasistole, leggera tachicardia, continue eruttazioni e leggero senso di vertigini. Mi capita anche durante la pratica sportiva dove anche il respiro è leggermente difficoltoso, ma noto con esattezza che non è il tipico da persona sottosforzo.

Non nego che sicuramente ci sia anche la colpa dell'ansia, di cui soffro in maniera leggera, ma esclusa quella mi chiedevo se questi fenomeni potessero essere correlati.

In attesa di una risposta ringrazio comunque per la disponibilità e l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come è stata fatta la diagnosi di gastrite, tramite endoscopia?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
non ho fatto alcun esame specifico. Semplicemente dopo aver avvertito fastidi allo stomaco sono andato dal mio medico per una visita (è specializzato in malattie dell'apparato digerente) il quali mi disse che si trattava di leggera gastrite e mi diede dei farmaci da prendere per tre settimane.
Secondo lei i fenomeni sono collegabili?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di gastrite, ernia iatale od altro merita, se la sintomatologia non regredisce con terapia idonea, di adeguato approfondimento strumentale, onde fare chiarezza anche sull'entità del problema ansiogeno connesso.

Cordialmente