Esofagite, gastrite ed intestino

Salve, soffro di esofagite di 1 grado, lieve gastrite cronica, cardias incontinente, e molta bile a digiuno con segni di reflusso biliare dal 2006 circa. Uso a periodi il rabeprazolo sodico da 10 (pariet), l'esofagite è abbastanza lieve per adesso; mi rivolgo a voi perche da l'anno scorso mi è sorto un disturbo che si era prolungato per qualche mesetto durante l'inverno, cioè l'insorgere di feci molli durante l'evacuazione, il tutto cominciò con diarrea che durava solo 1 giorno o al max 2, che portava a pensare ad un virus intestinale dato che molte persone l'avevano preso ed era proprio il periodo. Dopo il giorno di diarrea notavo feci molli con movimenti di pancia cioè rumoretti che durarono un pò di tempo appunto, senza dolori addominali ma solo leggeri fastidi qualche volta, e non sempre comunque molli ma anche morbide a volte, andavo in bagno anche 2 volte in certi giorni..e spesso di mattino subito appena alzato a stomaco vuoto e dopo colazione capitava la 2 defecazione..poi per il resto della giornata basta..tutto nella norma. Prendevo levopraid 25 (per 4-5 mesi) consigliato dal mio gastro per l'esfoago ma anche sospendendolo le feci erano sempre molli..anche i fermenti lattici non mi facevano niente.
Quest'anno il problema sè ripresentato a settembre e dura ormai da qualche settimana, sempre con un primo episodio di diarrea a stomaco vuoto che dura solo 1 giorno e solo 1 volta al bagno. Poi ecco ancora come nel 2010 l'insorgere di feci molli e maleodoranti, e anche l'alitosi; questo sintomo ho notato che non si accavalla coi sintomi dell' esofagite, ma si alterna con essi, cioè intendo si alterna con il nodo in gola-mal di gola, eruttazioni e mancanza d'aria, fastidi all'esofago, che durano qualche mesetto, per intenderci mè tornato il globo in gola a luglio-agosto per poi sparire e sono tornate le feci molli..finito questo magari tornerà eruttazioni e fiato corto ecc....
Non sono un tipo particolarmente ansioso(nella norma) e vivo alla giornata facendo il mio lavoro che mi soddisfa tanto. Volevo chiedere...questo sintomo è un cosa che potrebbe riguardardare gastrite, esofagite e bile oppure a 26 anni mi sono beccato pure la sindrome di colon irritabile (o qualcosa di peggio..che sfortuna nel caso) ?? Tendendo presente che non devo correre in bagno ma avviene normalmente l'evacuazione giornaliera, non ho dolori addominali ma soli fastidi a volte, non dipende dal cibo perche mangio di tutto e non mi da problemi e le feci sono sempre cosi.
Ho notato che Pariet 10 i primi giorni di assunzione fa tornare le feci abbastanza normali ma solo i primi giorni e ricordo che un gastroenterologo l'anno scorso mi disse che se l'esofagite era grave poteva portare diarrea, ma la mia esofagite era leggera (già fatto anche esame delle feci l'anno scorso, tutto nella norma e non sono mai stato allergico o intollerante a niente anche se non ho mai approfondito con esami)...In attesa..distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la presenza di reflusso biliare oltre all'esofagite lascia pensare che vi sia un disturbo generale della motilità dell'apparato digerente e che questo possa determinare anche la situazione diarroica.
E' probabile che si possano verificare alterazioni nella secreziona bilare. In questo caso, se il suo medico è d'accordo, potrebbe valer la pena di ricorrere a farmaci ad azione sequestrante gli acidi biliari.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore, ebbene speriamo che sia quella la causa si, perche se ho anche il colon irritabile è un bel macigno da sopportare sia a livello psicologico che di vita che di sintomi..già esofagite di 1 grado certi periodi mi distrugge, pero ho notatomanche in certi periodi la presenza di un po di mal di testa e nausea so0prattutto dopo qualche ora di lavoro. Io ho pensato subito al colon irritabile ma poi vedendo bene le informazioni su internet (dolori addominali forti, la regola del 3..piu di 3 volte in bagno al giorno o meno di 3 alla settimana, e soprattutto diarrea e dolore addominale con certi alimenti..cose che io non ho) diciamo che l'ho anche escluso in buona parte.
Un altra cosa che mi ha fatto pensare bene è il fatto appunto che quando ho sto disturbo tutti gli altri sintomi dell esofagite scompaiono, per poi tornare..ma quando tornano (nodo in gola, eruttazioni e pesantezza) la mia attività intestinale torna normale e feci comprese.
Se il problema persiste mi lancerò nell'impresa di fare una fastidiosa colonscopia..almeno poi sono piu tranquillo e si sa bene cosa sta succedendo, cosa ne pensa? Dice anche di parlarne ancora meglio con il mio medico e tentare un periodo di levopraid o debrirat e dieta adeguata vedendo se il problema rimane sempre cosi? Saluti
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
al momento non c'è indicazione per la colonscopia.
Per quel che riguarda la dieta adeguata, sono d'accordo, sui farmaci citati no.