Rettocolite e antinfiammatori naturali

Gentili dottori,

sono in cura per una RU da 3 anni con mesalazina.
Volevo sapere se qualcuno di voi considera valido/utile affiancare alla terapia tradizionale integrazioni con estratti di erbe come:

- boswelia;
- curcumina;
- andrographis paniculata;
- schizandrina;
- dihydromyricetina.

In particolare per la boswelia ho letto su internet più di uno studio (in doppio cieco) con cui si dimostrava la lsua efficacia nelle malattie infiammatorie croniche intestinali ed altre (artriti).
Volevo inoltre chiedere se ci sono possibili controindicazioni/effetti collaterali nell'assumere questo tipo di piante e se si quali.
Mentre infatti ho trovato studi (aluni buoni altri meno) sulla loro possibile efficacia non ho trovatp dati sui loro profili di sicurezza....in altre parole se possono avere dei benefici e sono sicure perchè non usarle (al max si buttano soldi!)?
Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'azione antinfiammatoria della boswelia e di altri fitoterapici è documentata e il loro impiego in alcune fasi delle malattie infiammatorie intestinali è possibile. Tuttavia l'impiego dei fitoterapici in queste situazioni è sconsigliabile in autoprescrizione: richiede sempre la visita e prescrizione al corretto dosaggio da parte di un medico esperto.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Dottore,

con il mio medico curante ho iniziato ad assumere boswelia.
L'unico mio dubbio, che non ho in questi giorni modo di sciogliere con il medico che mi segue, è se la boswelia possa causare problemi allo stomaco (gastriti ecc.).
In tal caso occorrerebbe assumere un gastroprotettore?

Grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'estratto di boswelia non è gastrolesivo.
Cordiali saluti.