Vomito nero

Get.mo Dottore,
sono una ragazza di 19 anni. Ieri dopo aver avuto la nausea e forti crampi allo stomaco (dovuti a una cattiva gestione) ho iniziato ad avere un pò di febbre, tra 37 e 38°. Ho preso una compressa di tachipirina e poco dopo ho vomitato, inizialmente soltanto acqua, poi vomito nero. La febbre ha continuato a salire e poi si è stabilizzata sui 37° ma dopo non molto ho vomitato nuovamente nero e poi verde. Non ho cenato e ho avuto il ciclo fino a mercoledì. Premetto che tra venerdì e sabato a causa di un fortissima infiammazione alla gengiva (consueta assieme ad altri sintomi "in avviso" al ciclo mestruale) avevo preso un antinfiammatorio giovedì sera, l'altro domanica pomeriggio.
Quali possono essere le cause del colore del vomito? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> ho vomitato, inizialmente soltanto acqua, poi vomito nero <<

>> avevo preso un antinfiammatorio giovedì sera, l'altro domanica pomeriggio <<

Gentilissima,

i dolori allo stomaco e il vomito nero a seguito di assunzione di un antiinfiammatorio fanno pensare ad una complicanza gastrica di tale farmaco che, probabilmente, ha determinato un'erosione o un'ulcera gastrica con conseguente sanguinamento. Il vomito nero dovrebbe, così, essere dovuto a ematico degradato.

Il consiglio è di parlarne subito con il suo medico o rivolgesri al pronto soccorso. E' utile un emocromo ed eventualmente una gastroscopia.

Ha sintomi generali: pallore, stanchezza ?

Cordialmente ( ... e mi aggiorni)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)