Colon irritabile-diverticolosi

Salve, ormai da piu di un anno soffro di "colon irritabile" gonfiore addominale, spostamenti di aria nello stomaco, borgorigmi molto accentuati fastidiosissimi e imbarazzanti poichè udibili all'esterno, e sfera dell'umore ormai inevitabilmente compromessa. Dopo decine e decine di consulti e analisi di ogni tipo mi sono ormai rassegnato a vivere una vita invalidata da questa malattia cronica cosi trascurata dalla medicina e la scienza attuale, poichè ancora una cura vera e propria non è stata trovata. Quindi la mia domanda è un'altra: un perenne gonfiore e tensione al colon crea una deformazione di esso portandolo ad un cedimento di forma che può sfociare in diverticoli che a loro volta possono creare polipi e altre malattive più gravi, allora come mai il colon irritabile del mio tipo da tutti i medici non è considerata una malattia pericolosa? Mi sento preso in giro, preferirei sentirmi dire che è una malattia economicamente svantaggiosa e non si investe sulla sua cura, in sostanza non gliene frega nulla a nessuno. Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta onesta nel caso in cui mi fosse data.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentillissi,

il colon irritabile, ed in particolare il meteorismo associato, non comporta alcun rischio di malattie del colon (diverticoli, polipi, ecc,). La comprendo benissimo quando dice che realmente non ci sono cure definitive, ma le posso assicurare che sul colon irritabile si lavora non poco a livello nazionale ed internazionale per trovare una soiluzione. La ricerca è in continuo fermento e negli ultimi anni sono state trovati molecole ed integratoti in grado di ridurre la sintomatologia. Purtroppo, come per tutte le altre malattie funzionali del canale alimentare, la soluzione terapeutica definitiva non è facile. E' più semplice curare un'ulcera, un'esofagite, un polipo, e a volte anche un tumore ma per il colon irritabile la soluzione definitiva ancora non si trova. Anche per noi medici, mi creda, è un grossa delusione non riuscire a dare al paziente una risposta esauriente a tale problema,

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, speriamo bene per il futuro, la speranza è l'ultima a morire.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74