Lattulosio

Buongiorno,
rispolverando le carte della mia storia di IBS post infettiva mi sono soffermato su un breth test al lattulosio fatto oltre un anno fa. Leggendo vari commenti su internet mi sono posto alcune domande. Durante il test (risultato negativo), dopo una mezz'ora, sono dovuto andare in bagno a evacuare un paio di volte con forti spinte. il responso è stato che il test è risultato negativo pur confermandomi di avere una propensione alla produzione di aria/gas. Leggendo in internet però mi pare che il test non si possa proprio considerare negativo. Vorrei un gentile parere.

Per completezza vi dico che i miei sintomi sono i classici della IBS con variante diarrea. Visto che da mesi la situazione sta peggiorando soprattuto per la produzione di aria (serale e non) vorrei chiedere un parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per poterle dare una risposta dovrebbe riportare il risultato del test. Per quanto concerne il problema del meteorismo (pancia gonfia) le allego un articolo di riferimento dove può trovare utili suggerimenti per ridurre la sintomatologia.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)