Il gastroenterologo parlo'di ibs,e attribui' il tutto all'ansia

spett.le medicitalia,sono un ragazzo di 27 anni che da 9 mesi ha problemi gastrointestinali vari.da visite gastroenterologiche e' venuto fuori che c'e' il reflusso gastroesofageo.in questi mesi ho effettuato varie analisi,tante,di fra cui,per altri problemi(dolori al colon,migranti),ricerca dell'helicobacter pylori nelle feci per ben 3 volte(sempre negativo),idem ricerca sangue occulto nelle feci,sempre negativa anch'essa.in sintesi:a marzo 2011a singolo ma notevole episodio di vomito alimentare,nasce un periodo complesso e assai stressante,contraddistinto da dolore e bruciore retrosternale,e in zona cardias,per i mesi di marzo-aprile-maggio(uniti a un senso di calore e bruciore in tutto il corpo).ho tolto tutti gli alimenti controindicati al reflusso e assunto gaviscon,che assumo ancora,e lucen(sospeso per troppa diarrea)e lansox,per un breve periodo anch'esso per il medesimo motivo.tant'e' che il calore e il bruciore son cessati d'impeto a maggio,e con l'inizio dell'estate anche i dolori e rigurgiti tipici della MRGE.ma d'impeto in estate nacquero problemi legati a dolori al colon,all'altezza delle flessure,migranti,a volte con bruciore,con alvo fatto di feci cremose,come il pesto,per dirla gergalmente,diarrea assai rara e meteorismo abnorme.la ecoaddome superiore e inferiore non riscontro' nulla,la visita proctologica una trombosi emorroidaria esterna che lo specialista ha definito lieve e autolimitantesi.a volte questi dolori al colon prendevano una piega notevole,del tipo a colica,e ricorrevo a iniezioni di spasmex.il gastroenterologo parlo'di IBS,e attribui' il tutto all'ansia(mah....)e mi diede valpinax,che sorti' qualche risultato.verso ottobre-novembre i sintomi della probabile IBS son scemati,dopo che mi han''torturato''per mesi,tutti i giorni(quella che vien detta IBS modalita' discomfort,cioe'dolore,a volte anche alla schiena,dove non prevale ne' alvo stitico ne' diarroico,ma il dolore),scemati grazie all' alginor.non vi dico quanti specialisti a pagamento ho consultato,spesso per sentirmi dire,come un mantra blaterato:ansia,ansia e ancora ansia.invero l'ansia io ce l'ho perche' sto male,e non credo affatto che stia male perche' ansioso.in tal caso,perche' prima non ero malato?tant'e' che da novembre ho iniziato ad avere importante ipersecrezione catarrale,assai fastidiosa,come a una recrudescenza del reflusso.di nuovo IPP lansox e gaviscon,e qualche risultato c'e',ma nel timore di iatrogenie collaterali.comunque mi son convinto di fare un EGDS per tirare le somme,ma e' qualcosa che ti stressa.io per altro non ho mai ne' fumato ne' bevuto alcool o affini in vita mia,faccio una vita agli antipodi da quelli che sono i contorti meccanismi della gioventu' odierna,solo che mangiavo anarchicamente fino a quel fatidico marzo.comunque da 149 kg di fine 2010 son passato a 110,so che e' importante dimagrire per il reflusso e non solo....ma vi chiedo,conscio dei limiti mediatici e in attesa dell'esito egds:cosa puo' essermi accaduto?grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore effettivamente i sintomi che descrive sembrano imputabili ad un doppio problema e cioè che coesistano una MRGE ed una sindrome da colon irritabile.è pertanto corretta l esecuzione della gastroscopia e poi sarà il gastroenterologo che dovrà impostare un trattamento per IBS che è una patologia benigna e funzionale Dell intestino che deve essere approcciata con terapie mirate ai sintomi e anche all aspetto legato all ansia.