x

x

Probabile intolleranza alimentare

Salve dottori (riassumo in breve) soffro di disturbi allo stomaco come diarrea rigurgito gonfiore dopo aver fatto vari esami tra cui una gastroscopia il dottore mi ha detto di una intolleranza alimentare o colon irritabile ora sto molto meglio da quando ho eliminato dalla dieta latte latticini e derivati ma di tanto in tanto ho sempre gli stessi problemi quindi vorrei fare un esame per sapere a quali alimenti sono intollerante ma nessuno ha saputo indicarmi un esame specifico se non quello per le allergie che mi è stato sconsigliato dalla stosse allergologo in quanto non ci sono i sintomi di un allergia e quindi inutilmente dispendiosi la mia domanda è posso sapere quali alimenti il mio stomaco o il mio colon rifiutano ? come si chiama esame ?. o sentito parlare di quelli fatti in farmacia ma molti dicono che sono inutili quandi quale devo fare ?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,9k 2,2k 88
Alla base delle intolleranze ci sono quella al alttosio ed al glutine (celiachia). Ha fatto tali accertamenti: breath test per l'intolleranza al lattosio e la ricerca degli anticorpori specifici per l'intolleranza al glutine (EMA, AGA, Anti-transglutaminasi ?

Nel corso della gastroscopia sono stati eseguite delle biopsie in duodeno ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
salve dottore si è stato fatto un esame istologio dal quale non è emerso nulla poi in seguito ho fatto quello per la celiachia ed è risultato negativo questo è l esame:

EGDS

MOTIVO:
epigastralgia e diarrea

RELAZIONE:
Esofago normale fino al cardias.
stomaco con pareti elastiche e normodistensibili all' aria, mucosa rosea e normoirrorata con punteggiature iperemiche. Biopsie antro e corpo
piloro pervio.
I° duodeno normale.
le pliche del II° duodeno appaiono lievemente appiattite. Biopsie orienate
Fondo gastrico normale.
Da segnalare modesta incontinenza cardiale

CONCLUSIONI:
Gastropatia antrale.Duenopatia da definire istologicamente

(dopo circa 3 ore dalla gastroscopia il problema si è ripresentato con 3 scariche di diarrea).

DIAGNOSI ISTOLOGICA
1) mucosa gastrica tipo antro e tipo corpo sede di congestione vascolare della lamina propria con note rigenerative foveolari. assenza di lesioni infiammatorie attive e di helicobacter pylori.
2)mucosa duodenale focalmente erosa con alternanza di villi normali ed aree circoscritte di appiattimento ma senza aspetti degenerativi degli entrociti di superfice ne aumento dei linfociti intraepiteliali.Moderato infiltrato infiammatorio plasmacellulare a carico della lamina propria.
il reperto potrebbe rientrare nello spettro di una duodenite cronica aspecifica ma non si può escludere una diagnosi di celiachia latente.
sono opportune pertanto indagini sierologiche specifiche volte alla eventuale conferma del sospetto suggerito dalla morfologia.

ESAMI EMATOCHIMICI
ant.anti-transglutaminasi (igA) 0,9 U/ml Negativo < 10
immunoenz.con rilevanz.spettrofotometrica Positivo >= 10

ant.anti-transglutaminasi (igG) 1 U/ml Negativo < 10
immunoenz.con rilevanz.spettrofotometrica Positivo >= 10

Anticorpi antigliadina (AGA)
IgA 3,5 U/ml < 12 Negativo
IgG 4,3 U/ml < 12 Negativo

Anticorpi anti Endomisio Assenti Assenti.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,9k 2,2k 88
Allora sarebbe utile eseguire il Breath test per l'intolleranza al lattosio.

[#4]
dopo
Utente
Utente
si be sul latte ormai ne sono quasi certo evito anche il prociutto cotto che contiene lattosio ma la cosa assurda e che se mangio una frolla non so se conosce un dolce che contiene ricotta zucchero e aromi fatta con pasta frolla al burro vegetale non mi da problemi mentre con latte mozzarella è micidiale dopo circa 2 ore dall assunzione dolori e diarrea

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto

Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio