Lattosio e caseina nel parmigiano reggiano

Gentili medici,

sono intollerante alle proteine del latte vaccino e al lattosio.
Ho una severa osteoporosi, causata da deficit ormonali e da alimentazione priva di latticini durante l’infanzia e la giovinezza.

Vorrei introdurre nella mia alimentazione il Parmigiano Reggiano; sapevo che era privo di lattosio, ma mi hanno detto che (e mi pare di aver capito dal sito) la caseina risulta scissa e trasformata in molecole digeribili non dannose per chi ha problemi come il mio.

Volevo chiedere una conferma, prima di fare danni.
Qual è la stagionatura di formaggio che devo acquistare per essere ‘protetta’ da lattosio e proteine del latte?
Quando ne posso introdurre settimanalmente in una dieta normale (prendo già degli integratori di calcio e vitamina D), senza problemi di colesterolo? Un’indicazione di massima, non pretendo una prescrizione che so andrebbe fatta su misura per la mia situazione.

Grazie e auguro un sereno 2012.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
in effetti essere allergici alle proteine del latte (in particolare, la caseina) ed intolleranti al lattosio rende impossibile consumare questo prodotto ed i suoi derivati (formaggi e latticini) con ripercussioni a volte negative sull' organismo.
E' vero che il formaggio citato sia privo di lattosio cosi' come e' stato dimostrato che una stagionatura di almeno 3 anni permetta di ridurre a percentuali molto basse la quantita' di caseina.
In una situazione come la Sua, non e' il caso di parlare di "quantita' giornaliere" ma di introdurre il formaggio gradualmente testando cosi' la propria tollerabilita.
Cordiali saluti e tanti cari Auguri di Buon Anno.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la sua risposta. Proverò ad acquistare un po' di formaggio con stagionatura oltre i 30 mesi (ho visto che è il più stagionato in commercio) e seguirò il Suo consiglio.

Auguro anche a lei un sereno 2012.