Volevo chiedere quali possano essere le cause e se potrebbe essere il sintomo di qualcosa che

ho 50 anni e ho sempre mangiato la frutta senza avere problemi ma negli ultimi mesi ho notato che tutte le volte che al mattino come colazione mangio una mela devo scappare subito in bagno per una scarica di diarrea. premetto che succede solo se mangio la mela e la cosa si verifica una sola volta per poi ripresentarsi solo se torno a mangiare una mela al mattino, se mangio la mela di pomeriggio o dopo i pasti non succede nulla. volevo chiedere quali possano essere le cause e se potrebbe essere il sintomo di qualcosa che comincia a non funzionare nel mio organismo, tipo colon intestino ecc.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, è difficile darle una risposta fondata sulla descrizione da lei fatta (i dati sono discordanti tra loro: un'alimento causa di intolleranza eo allergia in genere lo è sempre e non risente di ritmi circadiani) ad ogni modo, in questi casi può essere utile stilare un diario alimentare per alcuni giorni, casomai sperimentando specifici alimenti e circostanze. Se il tutto è arricchito da un 'anamnesi accurata ed una visita medica certamente sarà più facile dare una risposta. Le consiglio di rivolgersi ad un medico così da farsi guidare in questo percorso di interpretazione dei sintomi e di valutazione dello stile alimentare. cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sarebbe interessante conoscere come organizza la Sua cena oltre a sapere in cosa consiste la Sua colazione. Infatti, ritengo che la mela non sia assolutamente ne' la causa di un' intolleranza ne' la "spia" di una patologia...
Cordiali saluti e Felice Nuovo Anno.
[#3]
dopo
Utente
posso dire che io le mele le ho sempre mangiate anche a digiuno e nn ho mai avuto nessun problema. TUTTO è COMINCIATO NELL'ULTIMO ANNO, con dei grossi foruncoli alla nuca e ogni volta che mangio la mela a colazione questa diarrea impellente. a cena mangio di tutto tranne la frutta, mangio verdure insalata prosciutto formaggi carboidrati noci e dolce, tutto in modo alternato è chiaro a parte il dolce e le verdure che non mancano mai. riguardo ai foruncoli ho notato che da quando non mangio piu dopo cena(prima verso le 23 mi veniva fame e mangiavo sempre o del gelato o qualche dolcetto) i foruncoli vengono molto raramente . per tutta la VITA ho consumato il latte a colazione a desso per via dei foruncoli avevo smesso anche di assumere latte pensano che fosse la causa di cio e per questo al posto del latte avevo integrato la colazione con la mela. che posso dire, sono magro faccio del movimento e la mia dieta è abbastanza variegata, non consumo merendine , niente burro solo olio di oliva, a parte una lieve iperplasia prostatica che tenco a bada con alfalitici non ho problemi evidenti di salute. bevo una piccola birra a sera e un bicchiere di vvino a tavola. grazie per il vostro lavoro e auguri per il prossimo anno.
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
eviterei di consumare il dolce a cena optando soltanto per i carboidrati complessi come il pane ed abbinando carni o pesce sempre con verdure. Dovrebbe andare molto meglio...
Grazie per gli auguri che ricambiamo con la stessa intensita'. Buon Anno!!