E ancora tutto riconducibile alla diagnosi del colon irritabile

gentili dottori è da una settimana che sono affetto da stipsi strana: defecazione immediata regolare poi difficoltà a completare. dopo sforzi anche consistenti riesco a defecare feci leggerissime anche con presenza( per quel che riesco a vedere o capire) anche di sostanza vischiosa (muco o altro). Oggi mi è successa una cosa strana dopo la prima fase, rimanendo sul water per più tempo sono riuscito anche a passare senza troppa fatica anche alla seconda fase rilasciando però feci scurissime e mai dure. mi chiedo è normale? e ancora tutto riconducibile alla diagnosi del colon irritabile? devo preoccuparmi di altra patologia più grave? sono in attesa che passino questi giorni di festa in quanto ho gia appuntamento con un gastroenterogolo il 9 gennaio. devo anticipare? grazie Antonio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il colore delle feci non desta particolare preoccupazione. Poiché la visita gastroenterologica è fissata in tempi brevi, non si ravvisano elementi per sollecitare un'anticipazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.