Dolore zona anale e irritazione vaginale

Buonasera, scrivo per avere un parere su alcuni sintomi che potrebbero avere una correlazione. Alcuni giorni fa, ho avuto difficoltà a defecare (di norma non avviene) a causa della durezza delle feci stesse e ho avvertito un forte dolore interno nella zona intorno all'ano, come se qualcosa lo avesse "raschiato". Nei giorni seguenti il fastidio si è ripresentato, assieme a irritazione,forte prurito e secchezza vaginale, che persiste tutt'ora. Attualmente avverto la stessa sensazione, simile a qualcosa che raschia, sempre nella stessa zona, sia al momento dell'espulsione delle feci che quando provo a contrarre il muscolo anale.

L'irritazione vaginale può essere correlata all'episodio? Che tipo di approfondimenti e analisi potrei fare?

Ringrazio anticipatamente per un'eventuale risposta e colgo l'occasione per porgerVi i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere una ragade.Prenoterei una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it