Cortisone e rettocolite ulcerosa

gentili medici,.
mi è stata diagnosticata una sospetta rettocolite ulcerosa.
Dopo 8 mesi di mesalazina, con scarsi risultati, il gastroenterologo mi ha prescritto il deltacortene 25 mg, una compressa la mattina e 1/2 alle 15, riducendo di ogni settimana di 1/4 di comressa fino a sospensione e asalex e clipper per via sistemica.

non avendo mai assunto cortisone, mi preoccupa tantissimo il discorso degli effetti collaterali, in particolar modo il gonfiare e l'insonnia.

io sono affetto da disturbo di ansia e insonnia.. prendo al bisogno una compressa di tavor 1 mg.

Ho una seria paura di peggiorare ulteriormente i miei disturbi che già mi impediscono di vivere una vita normale..

per favore, aiutatemi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

cosa intende con >>mi è stata diagnosticata una SOSPETTA rettocolite ulcerosa.<< ?

Qual'è in quadro endoscopico della colonscopia ed il risultato delle biopsie ?

Ci sarà, mi auguro, una diagnosi di certezza.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
CHE MOLTO PROBABILMENTE LO E'..
SI ATTENDE SOLTANTO IL RISCONTRO DELLA BIOPSIA
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Dopo 8 mesi di mesalazina, con scarsi risultati, il gastroenterologo mi ha prescritto il deltacortene 25 mg, una compressa la mattina e 1/2 alle 15, riducendo di ogni settimana di 1/4 di comressa fino a sospensione e asalex e clipper per via sistemica. <<

Significa che il gastroenterologo le ha prescritto tutta la terapia riferita sopra senza una diagnosi istologica ? Ha eseguito una colonscopia ?E con qualche risultato ?

Grazie

[#4]
dopo
Utente
8 mesi fa avevo fatto la colon e il referto era non conclusivo, perchè l'istologia non rilevava tratti di colite specifica, invece l'endoscopia delle erosioni aftoidi.

Ora, l'endoscopia ha rilevato erosioni aftoidi sopra i 25 cm e negli ultimi 10 cm mucosa intensamente edematosa ed iperemica con erosioni ricoperte da fibrina,fragile e sanguinante al toccamento.

Si attende l'esito della biopsia..

rettifico che il gastroenterologo mi ha prescritto asalex e clipper per via topica.. e il deltacortene come descritto sopra.

E la mia paura è per questo ciclo di cortisone, dopo 3 giorni che lo prendo, vengo svegliato all'alba da forti vampate di calore e tachicardia. E in più mi sento già il volto gonfio..
Ho paura di tutti gli effetti collaterali che possono seguirne, considerando che si tratta dell'ultimo tratto soltanto, non lepare un po' azzardata come terapia?

io ho una paura incredibile del deltacortene,