defecazione lenta subito dopo pranzo

Salve,soffro di colon irritabile ormai da parecchi anni, sono una persona ansiosa...e sono intollerante al lattosio..però da un po di mesi ho questo sintomo,in pratica appena finisco di pranzare dopo una 30' di minuti a prescindere da quello che mangio,quasi sempre mi viene gonfiore poi un leggero mal di pancia e lo stimolo quasi impellente di andare in bagno con feci molli..di solito l'attacco si conclude con una sola scarica abbondante di feci..moolto raramente questo mi capita dopo cena..ora non so se è un sintomo importante,certo è molto fastidioso specialmente se mi trovo fuori..a cosa può essere dovuto?certo non è male perche cmq mi libero in una volta sola,però da un lato questo mi irrita un pò il colon già sensibile di suo..non so forse mangio troppo in fretta?devo preoccuparmi? da quando ho ridotto il consumo di latticini o notato questo sintomo..sono intollerante di livello 2 su 3,forse il cambio di alimentazione può dare questi effetti?..prima di scoprire l'intolleranza mangiavo molto latticini ed ero più predisposto alla stitichezza con attacchi forti di mal di pancia e scarica..ora diciamo che gli attacchi cosi forti nn ci sono più però ci sta questo sintomo più leggero ma fastidioso.. dopo pranzo..grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta del normale riflesso gastro-colico. Non appena lo stomaco si distende per la presenza degli alimenti partono degli stimoli al colon che inizia a contrarsi. Quindi è una situazione fisiologica, ma che in presenza di colon irritabile può rendere il bisogno a defecare più veloce ed impellente. Nulla di preoccupante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie..ah ho capito !pero non mi spiego il perche sono molto lente le feci,come se è tutto un pò più accellerato rispetto a prima !
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Vi è uno stimolo, nel colon irritabile, che accellera la motilità per cui le feci sono più morbide (se con il termine "lente" vuole significare ciò).

[#4]
dopo
Utente
si nel senso feci un pò più liquide !grazie