Difficoltà digestive

Salve,ho 48 anni.Ho sempre sofferto di problemi gastrointestinali:colite spastica, tenesmo,bruciori di stomaco,molta aria nello stomaco e nell'intestino.Sono ipocondriaco da quando ho 20 anni,cosa che mi porta ad avere pensieri ossessivi e a cadere in depressione,ricorrendo così a farmaci antidepressivi.Circa 2 anni fa, per evitare di prendere i suddetti farmaci,ho cominciato ad assumere degli aminoacidi,sali minerali e vitamine(taurina,triptofano,arginina,ornitina,magnesio, potassio,calcio,vitamine B,C,E,ecc).In questo periodo,ogni tanto,mi svegliavo con un forte mal di testa che io imputavo all'arginina.Ora passo al problema per cui scrivo.Circa 6 mesi fa,assumevo ancora quelle cose,ho notato che le mie feci erano più consistenti, facevo un po' di fatica a defecare e avevo anche un dolore nella zona appendicolare,ma non costante,solo quando facevo uno sforzo. Ho cominciato anche ad avere prurito sotto la scapola dx verso la colonna vertebrale che scompariva dopo una grattata.Al mal di testa poi si associavano difficoltà digestive,con un senso di nodo allo sterno ma il giorno dopo stavo bene.Ho smesso così di prendere quelle cose pensando che ne fossero la causa.Invece sono continuati e a circa due mesi il problema della digestione è più ricorrente.Mi sono recato dal dottore il quale,come sempre,ha imputato il problema all'ansia e mi ha dato il domperidone.L'ho preso per una settimana e il problema era scomparso. Dopo 3,4 giorni è ritornato,intanto cominciava a subentrare la paura di una qualche malattia grave.Sono tornato dal medico e sono riuscito a convincerlo a farmi fare degli esami,del sangue ed ecografia addominale:tutto negativo.Alterno periodi di 4,5 giorni in cui sto bene ad altri in cui ho problemi di digestione lentissima,eruttazione continue, anche con una certa difficoltà,mal di testa,che è diverso da quello precedente,è più un cerchio alla testa e lo sento maggiormente se la scuoto,dove avevo prurito ho anche piccoli dolori come se si accavallassero nervi o avessi dei crampi,talvolta si spostano anche a sx oppure più in basso rispetto alla scapola,o ancora bruciore là dove c'era prurito,crampi lungo il colon,oppure bruciore al colon ascendente, voglia di fare dei sospiri profondi senza riuscirvi ,senso di nodo allo sterno e una sensazione di sentire il percorso del cibo dall'esofago allo stomaco. Ultimamente da circa 10 giorni si è aggiunto senso di oppressione al petto,cosa che mi ha fatto cadere nel panico e mi ha fatto andare al pronto soccorso(diagnosi: epigastralgia e dolore precordiale atipico in soggetto ansioso,ECG negativo,e mi ha prescritto una gastroscopia da fare con calma),e secchezza delle fauci durante la digestione, ma non con frutta e verdure.Il dolore appendicolare ogni tanto si presenta.Quelli della schiena sono sintomi vaghi e transitori.Sono preoccupato e mi uccido con i pensieri (sono dimagrito 2 chili anche perché mangio di meno).Il mio medico insiste sui problemi d'ansia e mi vuole dare un antidepressivo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

la sintomatologia riferita è talmente vaga e aspecifica che (confortati anche dalla negatività degli esami di laboratorio e clinici) c'è realmente da pensare che si tratti di una problematica su base ansiogena. E' corretto fare, anche considerando la sua età ormai prossima a quella della prevenzione, una gastroscopia ed una colonscopia. Che, possiamo quasi essere certi, saranno negativi.

In pratica vorrei tranquillizarla dicendo che non è realistico che ci sia una vera malattia che possa darle, ed in contemporanea, tutti i disturbi riferiti. Una vera malattia è solitamente localizzata o può avere alcune irradiazioni, ma non in modo così diffuso come descrive lei. Quindi, non pensi a malattie strane e per farle comprendere meglio la problematica le invio un articolo di utilità::

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ringrazio il dottor Cosentino per la solerte risposta e colgo l'occasione per augurargli un buon anno. Volevo inoltre chiedere se dagli esami del sangue si può evincere una qualche patologia maligna.Il mio medico dice che qualcosa nella elettroforesi delle proteine si muove. E poi mi dice che chi ha qualcosa del genere non riuscirebbe, dal punto di vista metabolico, a fare dello sport 2,3 volte alla settimana come faccio io. Io adesso ho paura di avere qualcosa all'esofago o allo stomaco.Gli esami del sangue che ho fatto sono i seguenti: urea 34,glucosio 91, colesterolo totale 207, colesterolo hdl 66, rapporto 3.1,trigliceridi 67,proteine 7.4, albumina 62.9 (4.65),globuline alfa1 3.6 (0.26), globuline alfa2 6.9 (0.51), globuline beta 10.3 (0.76), globulina gamma 16.3 (1.20), rapporto albumina globuline 1.70 (tra parentesi ho messo i valori in percentuale), sodio 142, potassio 4.1, acido urico 4.7, creatinina 0.95. GGT 16,fosfatasi alcalina 148, ast/got 23, alt/gpt 24, piastrine 216 mila, leucociti 7.81 mila, eritrociti 5.12 milioni, emoglobina 15.7, ematocrito 44.6, volume globulare medio 87.1, cont. emoglobinico 30.7, concentr.emoglobinica 35.2, neutrofile 48 (3.74), eosinofile 3(0.23), basofile 1(0.07), linfocitiche 42(3.28), monocitiche 5(0.39), grandi non colorabili 2 (0.15), tracce di corpi chetonici nelle urine. La colonscopia l'ho fatta 3 anni fa con esito negativo, è il caso di rifarla?

Grazie dottore, anche per la sua pazienza.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ha senso pensare al tumore. Ciò non emerge dagli esami di laboratorio,dalla colonscopia e dagli altri accertamenti. Se la gastroscopia non l'ha fatta ha senso farla (per i disturbi e per l'età) ma non troverà pattologie di rilievo. Una nuova colonscopia non trova indicazione dopo 3 anni. Si tranquillizzi.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Di nuovo tante grazie Dottor Cosentino. E' possibile farsi visitare da lei?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Di nuovo tante grazie Dottor Cosentino. E' possibile farsi visitare da lei?
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Di nuovo tante grazie Dottor Cosentino. E' possibile farsi visitare da lei?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

come per ogni medico di MI sul proprio profilo ci sono le indicazioni per un contatto personale.

Cordialmente