Anni e da circa 6 anni ormai soffro di costanti dolori addominali e scariche di diarrea

Buongiorno,
sono una ragazza di 25 anni e da circa 6 anni ormai soffro di costanti dolori addominali e scariche di diarrea, anche 6-7 volte al giorno. Negli anni ho consultato diversi gastroenterologi e nessuno fin ora è riuscito a dare una risposta al mio problema, bensì anche grazie ad internet vengo a scoprire che moltissime persone soffrono dei miei stessi disturbi. Ho effettuato vari esami dalla colonscopia, alla video-capsula, radiografie ed ecografie varie, tutte con esito negativo. qualche settimana fa un'amica mi ha parlato di una sindrome non molto conosciuta, SINDROME DI HABBA, in poche parole si tratta di una disfunsione della colecisti, informandomi ho scoperto che i sintomi sono tali e quali ai miei, allora ho introdotto da qualche giorno il QUESTRAN che mi è stato consigliato sotto mia proposta, naturalmente, da un dottore, che comunque non era a conoscenza di questa malattia. La mia domanda è questa: è possibile avere certezza di questa diagnosi tramite qualche esame ospedaliero?
Vi ringrazio anticipatamente in attesa di vostra risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' stata considerata una sindrome dell' intestino irritabile? E' stasto studiato l' ileo distale per escludere una malattia di Crohn? Ha eseguito gli esami per valutare le cause extradigestive di diarrea (ad esempio la funzione tiroidea?)

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il test di riferimento è il SeHCAT che è disponibile soltanto in strutture gastroenterologiche con medicina nucleare. Ad ogni modo la diagnosi può essere confermata dalla risposta terapeutica con colestiramina.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio inanzitutto per la tempestiva risposta,
riguardo il quesito del dottor. Favara, ho eseguito tutti i tipi di test che hanno escluso il morbo di chron, la celiachia, ho assunto farmaci (quali il normix) per l'intestino irritabile, tutti senza alcun risultato.
Per quanto riguarda il SeHCAT suggerito dal dottor. Cosentino, vorrei sapere se è un test attualmente disponibile in Italia e in cosa consiste? La terapia che sto seguendo sembra portare buoni risultati, i dolori addominali sono quasi scomparsi e le feci hanno assunto una consistenza normale, Lei mi consiglia di continuare con la terapia senza ulteriori esami? e poi, è una condizione che porterò per sempre o può essere risolta?

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non saprei dove indicare, ma le conviene chiedere in Centri universitari per il SeHCAT-test. Ad ogni modo vale la risposta alla colestiramina e nel suo caso noto che sta funzionando. Il futuro ? Provi di tanto in tanto ad interrempore il farmaco e valuti la risposta.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite per la disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno..
Sono di nuovo qui purtroppo perchè il mio calvario non ha intenzione di arrivare a termine. Ormai ho quasi perso tutte le speranze, dopo sei anni di continue illusioni non vedo cos'altro potrei fare. In ogni caso, vi scrivo dicendovi che l'assunzione di Questran di cui vi parlavo ha eliminato la diarrea (6-7 scariche al giorno), il problema è che continua a persistere questo maledetto mal di pancia che mi perseguita. Il dott. che mi sta seguendo in questo periodo mi ha consigliato la dieta senza glutine che sto eseguendo da poco. Tornando indietro vorrei riportavi alcuni risultati di esami che ho eseguito, tra cui quelli per la celiachia. Vi chiedo cosa ne pensate, e se è giusta questa dieta... Quelli che credo siano più importanti sono la rettocolonscopia che ho effettuato nel 2007 con questo risultato BIOPSIA ILEO mucosa ileale con modesto infiltrato flogistico linfocitario. Sempre nel 2007 ho eseguito le analisi per la celiachia i risultati sono questi:
DQ2: positivo DQ8: negativo
Alleli H L A ricercati
DQB1*02 positivo
DQB1*0301 negativo
DQA1*0201 negativo
DQA1*0301 negativo
DQA1*0501 positivo

A marzo di quest'anno seguita da questo dottore ho effettuato nuovamente la colon e la gastroscopia.
I risultati sono questi
BIOPSIA DUODENALE
Campione costituito da frustoli superficiali di mucosa duodenale, non correttamente orientati. Villi nei limiti morfologici della norma ( normale rapporto villo/cripta = 3/1) Nel rivestimento epiteliale superficiale incremento del numero di linfociti intraepiteliali. Non iperplasia delle cripte. Nella lamina propria modesto incremento della quota flogistica costituita da linfociti, plasmacellule e granulociti eosinofili non aggressivi sull'epitelio ghiandolare. Reperto riferibile a duodenite di grado lieve. ( il medico dice che questa duodenite non centra niente)
Andiamo avanti.
BIOPSIA DEL COLON: A-MUCOSA CIECO B-MUCOSA TRASVERSO C-MUCOSA SIGMA D-MUCOSA RETTO
A-B-C-D) Campione comprendente frustoli di mucosa colica; cripte normoconformate; nella lamina propria, modesta congestione; non significativo incremento della quota flogistica, costituita da linfociti, plasmacellule e rari granulociti eosinofili, non aggressivi sull'epitelio ghiandolare ...

Da tutto ciò io non ci capisco niente, questo medico mi ha un pò scocciata e vi prego di aiutarmi :(
Vi ringrazio nuovamente
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

gli accertamenti eseguiti, comprese gastro e colonscopia con biopsie, risultano negativi per patologia.
Quali sono le caratteristiche del suo mal di pancia (passato il sintomo diarrea)?

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Grazie per la risposta anche se devo ammettere che non l'avrei voluta.. desidererei tanto stare bene che ormai accetterei qualsiasi cosa, comunque il mio mal di pancia si concentra tutto sul lato sinistro dall'alto in basso per poi concludersi con dei dolori atroci al basso mi costringono a scappare in bagno, a volte anche inutilmente. Dimenticavo che ho l'imtestino in continuo movimento anche.. a questo punto lei cosa mi consiglia?
Nuovamente grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per riprendere il filo del discorso, la colestiramina l'ha interrotta ?

Ha eseguito, presumo di si, il breath test per escludere un'intolleranza al lattosio e la sovrainfezione batterica intestinale (SIBO) ?

saluti

[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
La colestiramina l'ho interrotta in questo periodo perché mi aveva portato difficoltà ad evacuare. Adesso prendo mezza bustina manone tutti i giorni. Per quanto riguarda il breath test si l'ho eseguito ed e' risultato negativo.. l'altro esame SIBO no non credo di averlo eseguito.. comunque stavo pensando che si potrebbero fare le intolleranze alimentari lei cosa ne pensa?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, ma quali sono i suoi sintomi adesso considerando che non ha più diarrea ?

[#12]
dopo
Utente
I continui forti mal di pancia che le ho spiegato dove si concentrano.. questi mi impediscono qualsiasi tipo di attività .. uscire, viaggiare, lavorare. Qualsiasi cosa e' diventata difficile da fare.