Nausea continua: IBS o altro?

SINTOMI:
Nausea mattutina che si attenua solo in parte dopo evacuazione.
Tremori corpo, braccia gambe e testa
Scatti muscolari improvvisi (spasmi, mioclonie)
Eccesso di salivazione, conati di saliva spesso
Naso tappato, difficoltà a deglutire, muco che non scende e da nausea e conati
Tappo cerume orecchie spesso
Eccesso di aria e muco intestinale
Dolori muscolari al collo
Diarrea alternata a stipsi
A volte sensazione di evacuazione incompleta
Ansia, panico quando il muco non scende e la nausea va alle stelle
Dolori addome superiore destro e sinistro variabili
Borborigmi
Macchie saliva cuscino
Raffreddore perenne
Muscoli contratti collo e spalle, a volte nelle mani

ALLERGIE E INTOLLERANZE:
Allergia graminacee (raffreddore, lacrimazione, gonfiore occhi)
Risultati prime test 180 elementi:
Bianco d'uovo 32%
Farro 66%
Formaggi freschi 39%
Formaggio Camembert 37%
Formaggio fuso (sottilette) 27%
Frumento 32%
Gorgonzola 27%
Kamut 40%
Latte vaccino 32%
Misto lieviti naturali 41%
Yogurt 26%
Pecorino 22%

ANALISI:
Ft3, ft4 e tsh sempre nella norma
Esofagogastroduodenoscopia (2006):
Corde vocali simmetriche e normomobili
Si transita agevolmente attraverso l'aditus faringeo in esofago
Esofago normalmente peristaltico, in asse rivestito da mucosa normotrofica.
Cardias in sede (40 cm) normotonico. Assenza di segni di esofagite distale.
Cavità gastrica ipercinetica rivestita da mucosa ipertrofica, ben distensibile contenente notevole quantità di ristagno mucoso chiaro di tipo salivare.
Nulla da segnalare nelle diverse regioni gastriche.
Piloro pervio che si oltrepassa senza difficoltà.
La mucosa duodenale si presenta normotrofica fin nel tratto esplorabile.
Test ureasi per helicobacter negativo

Colonscopia (2010):
Esame condotto fino al fondo cecale in condizioni di buona toilette del viscere e senza rilevare alcunché di patologico. Si segnala la presenza di abbondanti quantità di muco a livello di tutti i tratti colici esplorati.

Streptococco viridans (1992)
Tas 738 (1990), Tas 1100 (1992), Tas 400 (1994), 242 (2009)
Amilasi 134 (2002), 127 (2010)
Lipasi 318 (2010)
Esame otoneurologico negativo
Rm cervello negativo
EEG negativo
Ecografia epato biliare negativa (eccesso meteorismo entero-colico)
Rx cervicale: Attenuazione antalgica della lordosi, note di sofferenza discale con intersomi conservati
Rast allergie: dermatoph. Farinae (alto), dermatoph. Pteronyssinis (alto), ulivo, parietaria, cipresso (medio)
Urobilinogeno 1 mg/dl (urine)
Proteine 10 mg/dl (urine)
Antigliadina IgA <3, IgG 22,3 (2010)
Antigliadina IgA <5, IgG 38 (2006)
Transglutaminasi IgA e IgG nella norma (2010 e 2006)
Antiendomisio IgA e IgG < 1:5 (2010)
Citomegalovirus IgG positivo, IgM assenti
Ebv negativo
Antiperossidasi e Antitireoglobulina nella norma
HIV negativo, Epatite B e C negativo
Appendicite acuta
Operazione al naso per ipertrofia turbinati e deviazione setto
Operazione fistola sacrococcigea (sinus pilonidalis)
Estrazione tutti denti del giudizio storti

Vi ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissimo,

da quanto riportato i sintomi intestinali (con la negatività degli esami endoscopici) sono compatibili con una sindrome dell'intestino irritabile. Considerando poi, tutto il corteo sintomatologico riportato, credo sia necessario anche un colsulto psicologico/psichiatrico per venire a capo di una sintomatologia così generica e generale.

le allego un articolo sul tema:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Mi dispiace deluderla ma mi è stata diagnosticata una candidosi intestinale.