Breath test al glucosio

Gentili dottori,
Sono una donna di 30 anni che da molto tempo soffre di sindrome del colon irritabile.Negli ultimi tempi è aumentata a dismisura la produzione di meteorismo senza che vi sia una causa apparente legata all'alimentazione o allo stile di vita. Vorrei sottopormi al breath test al glucosio poichè ho visto che l'overgrowth batterico è comune nei casi di IBS ma nella mia citta,Palermo, non riesco a trovare alcuna struttura che lo effettui. Anche nei centri in cui fanno il test per elicobacter e lattosio non lo effettuano al glucosio!

Vorrei sapere se il test è effettuato in Sicilia o se in alternativa sarebbe possibile per me effettuarlo altrove.

Grazie per la cortese attenzione,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

è difficile anche per noi dare indicazioni su dove viene eseguito tale esame in Sicilia. Dovrà contatatre i diversi centri.

un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)