Stitichezza e colon irritabile

Buongiorno Dottore, vorrei sapere cosa ne pensa della mia situazione. Ho 25 anni e sono ho sempre avuto difficoltà ad andare in abgno, finchè negli ultimi 2 anni mi sono fatta aiutare dai lassativi come Sollievo e Le dodici erbe. Questa estate però hanno smesso di "funzionare" anche questi e allora li ho interrotti.Nel frattempo ho fatto una visita dal Gastroenterologo che mi ha detto che il mio intestino non si muoveva, si era addormentato e mi ha segnato il Movicol (4 bustine al giorno)e il Debrirat con scarsi risultati, dato che il Movicol mi faceva stare male, provocandomi borbogismi continui e un senso di "centrifuga"sotto l'ombelico. Dopo un'altra visita, mi è stato detto di sospendere la cura precedente e mi hanno prescritto lo Psyllogel, il Portolac ed il Tubes Colon, ma ance questa cura ha avuto scarsi risultati, dato che sono andata al Pronto Soccorso dove mi è stato detto di avere un fecaloma. Adesso mi ritrovo a continuare l'ultima cura, ma a fare comunque un enteroclisma con sondino ogni 2-3 gg, ma la sensazione che ho è quella di non riuscire a svuotarmi completamente nemmeno con l'enteroclisma, e la mia pancia è sempre tanto gonfia anche al mattino, e va peggioramdo nell'arco della giornata. Al mattino mangio yoghurt e cereali integrali con pera cotta, a pranzo pesce e zucchine lesse e a cena carne e zucchine lesse, non posso avvicinarmi a pane e lievitati perchè mi fanno stare male. Premetto che ho fatto anche le analisi del sangue e della tiroide sotto prescrizione medica, è risultato tutto normale e ho una colonscopia prenotata per novembre. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa, il mio medico specialista attribuisce tutto all'ansia ma io non mi ritengo una persona ansiosa, caso mai lo sono diventata da quando mi sento cosi, non riesco nemmeno più ad avere un sonno tranquillo e a sentirmi riposata, mi sembra di avere un malessere generale.
La ringazio tanto per la Sua attenzione e la saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signora, credo sia utile riovolgersi ad un centro di gastroenterologia per lo studio della stipsi. Nel suo caso sarebbe infatti utile eseguire il tempo di transito intestinale che ci darà informazioni sulla causa della stipsi. In tal modo sarà possibile istituire la corretta terapia.

le allego il mio articolo sula stipsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)