Disturbi ano-rettali: prostatite???

Gent.li Dottori,
Riferisco la mia situazione e i miei sintomi: colon irritabile da 2 mesi con alvo alterno, dallo stesso periodo assoluta astensione dai rapporti sessuali (compreso autoerotismo).
Da circa 2 settimane senso di peso ano-rettale con fastidio localizzato tra ano e testicoli. Minzione un poco più frequente, ma non fastidiosa. Stanotte, dopo 2 mesi ti totale "inattività" ho un'eiaculazione spontanea nel dormiveglia, che si accompagna a disturbo (tipo congestione) a livello rettale centrato in prossimità del sacro e diffuso in zone adiacenti. Tale disturbo svanisce in poche decine di secondi ma mi lascia un accentuato senso di pesantezza tra ano e testicoli.
Vorrei un vostro parere in merito ai due seguenti quesiti:
(1) tale sintomatologia può essere riferibile ad un'infiammazione prostatica conseguente alle mie cattive abitudini di vita negli ultimi 2 mesi?
(2) al di là della ripresa di una vita sessuale attiva, suggerite accertamenti nell'immediato?
Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utentte,
alla sua domanda devo rispondere che è possibile ma che è sufficiente già solo una visita per confermarlo o meno, cosa impossibile per via telematica.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

i sintomi che riporta possono ricondurre non necessariamente a disturbi della prostata, anche aldilà della "eiaculazione spontanea" che ha avuto l'altra notte.

ritengo piuttosto che già semplicemente con la visita prostatica possa escludere o confermare questo sospetto diagnostico: è facile che l'intestino irregolare possa determinare "risentimenti prostatici".
intanto aumenti l'apporto idrico ed elimini gli alcoli e superalcoli, e contatti già il suo medico di famiglia.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per la risposta e anche per l'incredibile rapidità!
Ne approfitto per un ulteriore piccolo quesito: posso stare ragionevolmente tranquillo?
Scusi, sono un po' (parecchio) ipocondriaco
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non mi pare che i suoi disturbi possano essere messi in relazione con qualcosa di preoccupante,si tranquillizzi certo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio tantissimo e comunque andrò dal mio medico a rifergli il problema!
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se vuole ci aggiorni.