Infezione vie spermatiche e rapporti sessuali

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni.
Da qualche tempo ho un'infezione alle vie spermatiche da klebsiella species, scoperta grazie a tampone uretrale e spermiocoltura.
L'infezione è stata curata con antibiotici mirati desunti dall'antibiogramma.
Ora sono in attesa di rifare l'esame per vedere se l'infezione è passata.

Nel frattempo ho sostenuto una visita urologica: il medico ha constatato un'irritazione e una disepitalizzazione del glande, e mi ha detto di curarla con impacchi di acido borico e Acidif (acideificante delle vie urinarie), e di ripetere l'analisi.

Sono però rimasto perplesso su un fatto: mi ha detto che, in presenza di infezione, non è opportuno utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali, perchè farebbe da "incubatrice" dei batteri, favorendo la loro proliferazione.

Alla mia obiezione di come un rapporto senza preservativo potesse però infettare la mia partner dando inizio al cosiddetto "effetto ping-pong", il medico mi ha risposto che questa circostanza non si può verificare perchè il batterio klebsiella morirebbe subito nell'ambiente acido della vagina.

Volevo sapere: secondo voi questo consiglio è corretto?
E poi: vale solo per la klebsiella species o anche altri batteri muoiono subito in ambiente vaginale?

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non so cosa abbia inteso e cosa le ha veramente detto il suo urologo ma, se così è, mi sembra che le informazioni ricevute non siano corrette.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/