Spotting

gentilissimo dottore ho 50 anni e' non ho mai avuto problemi con il ciclo solo un po' abbondante e di una durata di 5 giorni.l'ultima ecografia transvaginale risale a un anno fa con esito:utero nella norma per quanto attiene gli aspetti morfo-dimensionali con presenza di piccole formazioni cistiche para endometriali a livello del collo la maggiore di 14 mm.complesso endometriale sottile in iniziale fase proliferativa.piccolo elemento follicolare di 10 mm in sede ovarica dx regolare con l'attuale momento ormonale.assenza di aspetti similari a sx.il problema attuale e' questo due mesi fa il ciclo mi e' arrivato in anticipo di 10 giorni ma solo macchiline per tre giorni poi niente per 5 giorni e poi si e' ripresentato in forma leggerissima per due giorni e il terzo e quarto giorno molto abbondante poi niente per 15 giorni.poi per 6 giorni solo una macchiolina al giorno poi niente per 6 giorni e adesso da tre giorni di nuovo delle leggerissime macchiline,tutto questo accompagnato da dolori leggeri tipo mestruali.dottore cosa potrebbe essere? sono un po preoccupata anche perche' ho l'appuntamento con la mia ginecologa la fine di novembre.potrebbe essere premenopausa?grazie di cuore
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

nel periodo che precede la menopausa è possibile riscontrare variazioni dell'andamento dle ciclo mestruale sia per quanto riguarda il ritmo, la quantità e la durata.

Vista la sua età direi che il periodo è proprio quello.

Attenda con serenità di effettuare la visita con la sua ginecologa per valutare la sua situazione attuale,......manca poco....e stia tranquilla.

Mi tenga aggiornata.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie di cuore la terro' aggiornata!!!!!!