Spotting marrone?

buongiorno,
da circa un anno a partire da una sett. prima dell'arrivo del ciclo (puntuale) ho perdite marroni ,alcuni gg di piu verso l'arrivo del ciclo meno.
a febbraio di quest'anno ho fatto visita ginecologica ed era ok (modesta leucorrea) pap test ok e tampone ok.
che esami mi consiglia di effettuare?
è normale che da un anno soffra di spotting?di punto in bianco?che dura per almeno 5 giorni? poi il mio ciclo arriva puntuale (31 gg) e mi dura 5 giorni.
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

In questi casi è necessario prima di tutto escludere cause organiche, cioè la presenza di patologie a carico dell'ovaio (cisti) e dell'utero (polipi, fibromi, ecc.) effettuando una visita ginecologica (che lei ha già fatto) e un'ecografia pelvica transvaginale (che non so se è stata effettuata)

Se l'ha già effettuata e sono state escluse patologie d'organo, la causa dello spotting potrebbe dipendere da squilibri di natura ormonale.e sarà opportuno valutare con il suo ginecologo la possibilità di effettuare eventuali dosaggi ormonali ed eventualmente in caso di squilibri, valutare anche l'opportunità di fare una terapia.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa.
l'ecografia transvaginale l'ho effettuata nella visita di febbraio di quest'anno e non ha evidenziato nulla se non che modesta leucorrea.

Il prossimo febbraio effettuerò nuovamente pap-test e tampone + visita è il caso quindi di fare dosaggi ormonali?
è meglio se anticipo il tutto o posso secondo lei prenderla con calma e aspettare che scada il 2 anno per tutte le visite?

grazie per la disponibiltà
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Pur non rappresentando un'urgenza,se il disturbo persiste da un anno, io contatterei intanto subito il suo ginecologo per segnalare la persistenza dello spotting.
Sarà lui poi che le consiglierà se ritiene opportuno anticipare la visita, la prescrizione dei dosaggi ormonali e un eventuale terapia.

Un cordiale saluto.