Dubbio su Pillola Jaz

Buonasera è la prima volta che assumo questa pillola a quanto pare innovativa. Ho letto sul bugiardino che è efficace da subito. Io l'ho cominciata a prendere il 13/10 credo al secondo o terzo giorno del ciclo (perchè i primi due giorni erano perdite scure). Mi chiedevo da quando posso cominciare ad avere rapporti completi o devo comportarmi come le altre pillole e per il primo mese usare un'altro metodo contraccettivo? E ho l'abitudine di prenderla la sera tra le 21 e le 21.30 sono protetta correttamente? Un'altra domanda ma come ci si deve comportare questo mese che cambiera' l'orario???
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume correttamente la pillola, e' coperta da subito. Bene l'orario in cui la prende, nessun problema per il cambio di orario (1 ora soltanto)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore per la tempestività nella risposta. Quando dice se assumo correttamente la pillola si riferisce al fatto di penderla ogni giorno e non avere casi di diarrea e vomito ento le 4 ore? Quindi il fatto di non averla presa probabilmente il primo giorno del ciclo non fa nulla? Perchè sul bugiardino c'è scritto che nel caso in cui non si assume il primo giorno del ciclo bisogna attendere 7 giorni prima di avere rapporti liberi.
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi riferisco appunto ad episodi di vomito, diarrea, dimenticanze e farmaci che possono interferire.
Avendo assunta il 2-3 g, conviene avere rapporti protetti per 7g come previsto dalla scheda tecnica, poi sarà protetta completamente
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie dottore un'ultima cosa e non la distuberò più.
Ieri e oggi ho avuto dello spotting un po' marrone filante e particolarmente oggi delle fitte alle ovaie. Ma può essere che sto ovulando? Puo' succedere durante l'assunzione della pillola? Come Le dicevo ho cominciato la pillola il 13/10 ed oggi è il 6 giorno. Non mi era mai capitato una cosa del genere assumendo la pillola. E' forse troppo leggera?
Premetto che sono stata operata di tiroidectomia a gennaio e a giugno ho fatto iodioterapia, ho avuto un ciclo un po' sballato, infatti l'ultimo ciclo l'ho avuto dopo 17-18 giorni dall'ultimo ciclo.
Mi può rispondere, cortesemente, se si tratta anche stavolta di ovulazione anticipata e quindi la pillola non mi coprirà per questo mese?
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' possibile avere ovulazione durante l'assunzione CORRETTA della pillola, lo spotting puo' essere dovuto al problema riferito oppure ad un fenomeno che si verifica durante i primi 2-3 mesi di assunzione.
Continui la regolare assunzione ed attenda il normale ciclo da sospensione.
Per il resto ripeto replica 3
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buongiorno avrei una domanda da farla sempre sull'efficacia della pillola. Io al momento prendo eutirox 150 per 4 gg a settimana e 125 per gli altri tre giorni. E poi Rocaltrol 0,50 3 volte al giorno. Ho chiesto al mio medico è sostiene che non interagiscono con l'efficaccia della pillola è proprio così?
Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con i farmaci citati
Saluti