Spotting premestruale

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni. Prendo la pillola da due anni e mezzo ma la pillola yaz solo da più di un anno. Sono arrivata ad assumere la 18 pillola e oggi ho avuto delle perdite che penso sia spotting premestruale. In questa confezione ho dimenticato di assumere una pillola la 11 pillola ma sul bugiardino diceva che se si dimentica una pillola tra l'8 e la 14 bastava prenderla quando ci si ricordava. Potrei essere a rischio di gravidanza? O si tratta di spotting premestruale? Inoltre siccome mi è già capitato anche a Luglio di avere queste perdite (senza aver dimenticato nessuna pillola) è possibile che ci sia qualche causa da cercare o sono normali?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che lo spotting sia dovuto alla dimenticanza. Se ha assunto l'altra pillola oltre le 12 h dalla dimenticanza, esiste un ipotetico rischio. Attenda il ciclo da sospensione. Se gli episodi di spotting dovessero ripetersi sarà necessario eseguire una visita ed ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Quanto è ipotetico questo rischio? è come se avessi dimenticato la pillola all'inizio o alla fine della confezione?
Inoltre è troppo presto per fare un eventuale test di gravidanza?
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare l'entità del rischio. Per il test deve attendere almeno 15-20gg dopo il rapporto a rischio
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se La disturbo ancora ma, vista la Sua disponibilità, mi chiedevo se potesse risolvere una altro dubbio che ho.
Assumendo la pillola si hanno delle false mestruazioni che sono dovute alla sospensione della pillola tra una confezione e l'altra. Nel caso di una gravidanza si avrebbero comunque queste mestruazioni da sospensione? Oppure la presenza di mestruazioni è indice che non c'è nessuna gravidanza? Dopo aver letto che si possono comunque avere le mestruazioni in gravidanza non sono più sicura, anche perchè proprio nella scorsa confezione avevo dimenticato la pillola dell'11 giorno e il ciclo mi è arrivato come al solito.
Spero che mi possa tranquillizzare.
La ringrazio,
Saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se si e' assunta correttamente la pillola senza altri problemi, la presenza del ciclo esclude una gravidanza
Saluti