Un ciclo mestruale molto regolare

Salve. Sono una donna di 36 anni che ha sempre avuto un ciclo mestruale molto regolare; lo è tuttora per ciò che concerne la puntualità ma il flusso è diventato più scarso da qualche mese. Fino a qualche mese fa i primi due giorni era abbondante, il terzo e il quarto meno e delle piccole macchie duravano fino al sesto giorno compreso. Adesso i primi due giorni sono abbondanti ma dal terzo in poi il flusso si interrompe. A cosa posso imputare tutto ciò? Forse all'età meno fertile, alle medicine (assumo da fine luglio una compressa da 10 mg di psicofarmaco al giorno) o dovrei fare qualche indagine? E quale?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

la riduzione della quantità del ciclo mestruale in genere non rappresenta motivo di preoccupazione.
A volte si tratta di situazioni transitorie, dovute a variazioni dell'equilibrio ormonale.

E' sempre utile comunque, anche ai fini della prevenzione, effettuare regolarmente, una volta l'anno, una visita ginecologica di controllo, per fare il punto della situazione.

Un cordiale saluto e buona domenica.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua chiarezza e cordialità.
Le auguro una serena settimana.