Crampi alle ovaie

Gentile dottore,
le scrivo perchè sono un paio di giorni che avverto ad intermittenza crampi nella zona delle ovaie. dopo due anni e mezzo di assunzione continua,ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale, ma questo solo per alcuni mesi sotto consiglio medico.
L'ultima "finta" mestruazione risale al 1 ottobre...potrebbero essere dolori per ovulazione?ho avvertito anche una certa tensione al seno, ma solo sporadicamente.
Inoltre nei giorni scorsi ho avuto rapporti protetti col preservativo anche se solo per qualche secondo iniziale senza...dovrei preoccuparmi?
La ringrazio tanto per la sua risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
dopo un periodo di inattività legayto all'assunzione della pillola le sue ovaie hanno ripreso a funzionare e qualche doloretto da congestione ci può stare soprattutto in fase ovulatoria, mestruale e durante i rapporti sessuali, fasi in cui arriva più sangue agli organio genitali e in cui è più facile la congestione. il profilattico andrebbe usato dall'inizio del rapporto per una maggiore sicurezza, ma lei lo sa già, vista la domanda. non credo sia il caso di preoccuparsi, ma chi può dirlo?
buona serata

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it