Perdite rosa/rosse, ovulazione

salve,
ho 22 anni.. ho smesso l'uso del cerotto evra a fine gennaio di quest'anno.. dopo circa 5anni.. ho avuto il primo ciclo spontaneo a fine marzo... poi fino a luglio niente, la ginecologa allora mi ha dato da prendere 10gg di prometrium 200 .. mi sono venute le mestruazioni... e intanto ho iniziato ala ricerca di una gravidanza.. agosto di nuovo niente ciclo, così a fine settembre ho ripreso prometrium altri 10gg .. il 28 settembre ho avuto il primo giorno di mestruazione, 3 giorni fa ho avuto perdite di muco sul rosa, poi poche marroncine,ieri molto muco( ho avuto un rapporto la sera prima però) striato di rosso, e oggi muco rosa/rosso ..

sono stata 3 volta dalla ginecologa, ha fatto pap test, eco esterna e interna.. ed era tutto ok , lieve stato infiammatorio dal pap test ma dice che è normale...
dall'eco interna i primi di settembre avevo le ovaie multifollicolari..
io inizio a pensare di avere l'ovaio policistico.. la gine mi ha dato da fare analisi ormonali ma ancora non ho avuto tempo...
nel frattempo l'ho chiamata per queste perdite ma dice di stare tranquilla, che potrebbe essere l'ovulazione.....,
però non le ho detto che ho iniziato a usare stick canadesi x l'ovulazione, e quelli non me la segnano in questi fiorni... ho avuto due linee molto simili circa 5/6 gg fa .... a chi devo dare retta??
oltrettutto con gli stick canadesi di ovulazione mi sono sempre comparse le due linee, a volte più marcate a volte meno... ma mai quella di ovulazione più forte di quella di controllo.. al max uguali.
non ci sto più capendo nulla.. però sono preoccupata ... e la ginecologa mi dice di staretranquilla ma non riesco, anche perchè vorrei tanto un bambino.

Grazie, spero in una risposta..
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
gli stick per determinare l'ovulazione rilevano il picco dell'LH che avviene in genere 36 - 40 ore prima dello scoppio del follicolo. Le striature di sangue nel muco cervicale in genere appaiono dopo l'ovulazione; ecco spiegata la discrepanza tra la positività del test e le perdite ematiche.
Mi sembra che davvero non ci sia motivo di preoccuparsi, ci vuole un pò di tempo perchè la natura faccia il suo corso. Nel frattempo potrebbe essere utile l'assunzione di un integratore a base di inositolo e acido folico, che ha un'azione positiva sulle ovaie policistiche ; si consulti con la sua ginecologa sulla possibilità di assumerlo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della riposta rapidissima...
ero molto preoccupata :)
quindi ora in teoria se c'è stata effettiva ovulazione data dalle striature rosse, dovrei avere le mestruazioni naturalmente entro 16 giorni giusto?
dell'ovaio policistico non ne ho la certezza, ma farò appena riesco le analisi ormonali...

per quanto riguarda gli stick, è normale che io abbia sempre sia la linea di controllo sia quella dell'lh??
perchè a quanto leggo qua e la dovrebbe essere presente solo nei giorni di ovulazione e dovrebbe essere più forte e grossa quella dell' lh di quella di controllo....
forse era meglio lasciassi perdere questi stick!!! mi mettono ansie e basta....

un'altra cosa, se il ciclo non si dovesse nuovamente presentare, mi consiglia di rifare una visita o di riprendere progesterone per 10gg??
è normale che d gennaio ho avuto solo un ciclo naturale e le ovaie non si sono ancora "risvegliate"?

grazie ancor dell disponibiltà
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora, credo che abbia ragione, gli stick non fanno che aumentare l'ansia e nel suo caso mi sembrano anche inutili. La diagnosi di ovaie policistiche e' soprattutto ecografica, ma una valutazione ormonale e'senz'altro utile.
Ci sono molti modi per "sbloccare la situazione" , con l'esito delle valutazioni ormonali, la collega che la segue le indichera' la piu' appropriata.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
le farò sapere se quindi mi tornano le mestruaZioni, ovviamente spero si no ma per una gravidanza in atto... :)
e le farò sapere risultati dei dosaggi ormonali..
un ultima cosa, le scrivo il referto ecografico che ho fatto un mese fa :

utero
contorni regolari
antiverso ( che vuol dire?)
dimensioni long 70 antero-post 40. trasv 40
caratteristiche (non leggo la prima parola... eco qualcosa....) regolare
linea endometriale regolari mm 5

visualizzato ovaio dx dimensioni 41x30 multifollicolare

visualizzato ovaio sx dimensioni 42x35 multifollicolare

campo annessiale dx e sin libero
douglas libero

esame transvaginale

secondo lei è tutto ok? su internet ho trovato che le dimensioni siano "troppo grandi" rispetto alla norma.. quando ho fatto l'eco era il 5 settembre e il primo gg dell' ultima mestruazione era il 7luglio ...
grazie ancora...

saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Le ovaie un po' più grandi sono tipiche ovaie policistiche. E' un fatto molto comune, che può essere facilmente trattato se la situazione non si sboccherà da sola, come le auguro.
Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Però scusi... perchè l mia ginecologa non me l'ha detto? voglio dire se dal referto è praticamente palese che siano ovaie policistiche.......... l'ho capito persino io!
non credo sia corretto non dire "la verità" per fare stare tranquilli....

continua a dirmi di aspettare! ma cosa dovrei aspettare?
nel frattempo mi sto logorando..... aspettando segni dal mio corpo ogni giorno, che non arrivano! è da marzo che aspetto una mestruazione naturale...... dovrei aspettare ancora??
se non ho mestruazione, non ho ovulazione e non ho possibilità nemmeno di provare a restare incinta..... non capisco proprio cosa debba aspettare.........
mi sa che sentirò un altro ginecologo.
Lei cosa mi consiglia di fare?

Grazie ancora
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La relazione con il proprio ginecologo deve essere improntata alla massima fiducia. Se lei non si sente seguita oppure se ha l'impressione che le sue aspettative non siano capite, glielo dica esplicitamente, magari e' solo un problema di comprensione reciproca.
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
concordo con lei, aspetto 16giorni e vedrò che succcede e deciderò di conseguenza sul cosa fare...

anche oggi perdite rosa (soprattutto dopo aver fatto pipì) ... ma poi sempre verso l'ora di pranzo/primo pomeriggio ... mattina e sera niente di niente...
c'è una qualche possibile motivazione o è un puro caso?

grazie ancora della disponibilità!
[#9]
dopo
Utente
esattamente 16gg dopo .. sono di nuovo qua...
senza mestruazioni e con test di gravidanza negativo.

mi dice secondo lei cosa dovrei fare? ..
[#10]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Penso che se lei desidera una gravidanza potrebbe essere utile una stimolazione blanda , eseguita sotto controllo medico, per ripristinare l'ovulazione e permermettervi di avere raporti mirati. Nel frattempo potrebbe assumere gli integratori a base di acido folico e inositolo utili quando ci sono ovaie policistiche.
Ne parli con franchezza con la sua ginecologa
[#11]
dopo
Utente
tra un pò la chiamo, e spero mi dia un appuntamento veloce, perchè sinceramente sono un pò demoralizzata e confusa.

secondo lei ho l'ovaio policistico dato il referto? perchè allora la mia ginecologa mi ha detto solo multifollicolari??

potrei iniziare a prendere inofert?
oltrettutto ora mi preoccupo per quelle perdite a metà mese, visto che non c'è stata ovulazione .