Ovulazione, insulino resistenza e concepimento

Gentilissimo dottore,
avrei dei quesiti da porle che mi porto dietro da qualche giorno a riguardo dell'ovulazione, l'insulino resistenza e il concepimento.
Per prima cosa le comunico che sono micropolicistica e insulino resistente, che ho cicli quasi regolari ogni 27-29 giorni, che le rosse di solito durano 5 giorni e che per monitorare la mia ovulazione uso la temperatura basale:
1- Da qualche ciclo ormai non noto più il muco cervicale, anche se il mio grafico segna l'ovulazione.
Vorrei sapere se questo possa essere segno di non fertilità o possa in qualche modo dare problemi nel concepimento o in qualsiasi altro modo.
2- Da cosa può dipendere un temperatura basale "ballerina"? E' il primo mese che mi succede.
3- L'insulino resistenza può impedire il concepimento?
Grazie a chi vorrà togliermi ogni dubbio, ringrazio infinitamente! :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'insulino- resistenza potrebbe interferire con il periodo ovulatorio,infatti con l'uso dell'inositolo si migliora la qualità dell'ovocita,ma anche la insulino- resistenza che quasi sempre procura sovrappeso e quindi alterazioni ormonali.
La temperatura basale risente di molti fenomeni esterni alla ovulazione,per questo la valutazione ecografica è molto più precisa.
Ultima informazione: in molti casi la risposta dell'inositolo ha sostituito l'uso della METFORMINA (ipoglicemizzante che migliora la insulino-resistenza.)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto!
Come dovrei assumere l'inositolo?
A presto e grazie!