Ansia e concepimento

Ho 26 anni, mio marito quasi 31. Siamo al secondo mese in cui tentiamo di avere un bambino. Abbiamo avuto rapporti non protetti 1 giorno si e 1 giorno no nei giorni in cui avverto e vedo il muco fertile (ossia quello abbondante e filante).
Ho tre domande da porLe (cosi metto fine alle mie paranoie!):
1. la mia ansia di volere un figlio subito, l'ansia che se il figlio non dovesse arrivare subito ci possa essere in noi qualcosa che non va, ecc. può REALMENTE diminuire la possibilità di concepimento o è una diceria?
2. io e mio marito abbiamo rapporti inizialmente con il preservativo, poi lo togliamo e completiamo il rapporto ovviamente senza (visto che vogliamo un bambino). E' un problema al fine del concepimento usare il preservativo all'inizio del rapporto (ad es.per eventuali sostanze lubrificanti che contiene)?
3. tutte le volte che mi arrivano le mestruazioni avverto un dolore ad un nervo che scorre lungo la gamba sinistra e questo dolore mi si concentra soprattutto a lato del ginocchio sx. L'ho sempre avuto dalla prima mestruazione. Secondo lei a cosa è dovuto? è un dolore normale e comune anche ad altre donne? se fossi incinta non lo dovrei avvertire giusto?
La ringrazio infinitamente se riesce a togliermi tutti i miei dubbi una volta per tutte.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
la specie umana è una specie poco fertile, stia tranquilla non c'è motivo di preoccuparsi prima di otto - dodici mesi: è il tempo di attesa normale.
Utilizzare un preservativo non è una buona idea potrebbe esserci dello spermicida: esistono in commercio ottimi gel o creme lubrificanti che sertamente non interferiscono con il concepimento.
Spesso i dolori mestruali irradiano verso gli arti inferiori, è una cosa relativamente comune e normale che nulla a che vedere con l'essere incinta o meno.
Lasci che la natura faccia il suo corso: il tempo ( in misura ragionevole) è un 'ottima medicina per avere un bambino!
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
io invece ho sentito che le creme lubrificati e/o gel possono impedire il concepimento per via della loro densità e quindi bloccare lo sperma. ma non tutti i preservativi hanno lo spermicida giusto? quelli della Durex (modello Jeans) lo hanno? c'è riportato sulla scatola? grazie. Saluti .
[#3]
dopo
Utente
ultima cosa, se può anche rispondere alla mia prima domanda. quella se l'Ansia può realmente diminuire la possibilità di concepimento o è una diceria?
[#4]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'ansia può determinare dei fenomeni fisici importanti interferendo per esempio con la regolarità del ciclo. Ma lo stress e l'ansia caratterizzano la vita di moltissime persone e non necessariamente interferiscono con il concepimento.
Riguardo alla sua seconda domanda , se per facilitare il rapporto si lubrifica moderatamente l'ostio vaginale o la punta del pene , questa manovra non inficia la possibilità di concepire .
Un cordiale saluto