Ciclo dopo revisione uterina per aborto interno

Revisione uterina il 27.08.11 per aborto interno 10^ settimana presunta per assenza battito cardiaco del feto. Dopo 11 gg dall'intervento effettuata ecografia interna con cui si rileva un endometrio sottile pari a 2 mm, preciso che avevo ancora piccole perdite ematiche post intervento chirurgico. Dal 22.09.11 al 25.09.11 lievi perdite ematiche di colore rosso vivo. Ad oggi riscontro piccoli dolori in corrispondenza delle ovaie ed alla parte bassa della schiena, perdita di muco colore biancastro e denso. Ad oggi, e precisamente dopo 52 gg dall'intervento, non è arrivato il ciclo. Devo preoccuparmi? Lo spessore dell'endometrio dopo la raschiatura era normale? Ho pensato al verificarsi di aderenze, visto che le mestruazioni sono assenti. Infine, le lievi perdite ematiche di Settembre possono associarsi ad un debole ciclo mestruale?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Possiamo escludere una gravidanza? Se non sono stati usati metodi contraccettivi.
Se la revisione della cavità uterina (raschiamento ) è stata energica potrebbe essere un'altra causa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr. Blasi, confermo che non sono in stato interessante.
In merito al raschiamento intende dire che è stato eseguito troppo energicamente visto lo spessore dell'endometrio di 2 mm dopo 11 gg dall'intervento?
Grazie e saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una ipotesi potrebbe essere quella del raschiamento.
[#4]
dopo
Utente
Lo spessore dell'endometrio dopo 11 gg dall'intervento e pari a 2 mm è sotto la norma?
[#5]
dopo
Utente
Dott. Blasi vorrei sottoporLe la mia situazione.
Ho avuto l'ultimo il 06.07.12 dopo 40 gg dal penultimo. In media la durata del ciclo va dai 32 ai 3 6gg. Ora vorrei sottoporle l'andamento della temperatura basale misurata per via anale alla mattina (orario dalle ore 6.30 alle ore 7.00 prima di alzarmi) come quanto segue:
Da quanto Le ho scritto si può dedurre che fino ad ora il mio ciclo sia anovulatorio?Sono preoccupata perchè non riesco più a rimanere incinta.
Grazie anticipatamente per la Sua risposta e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ho molta fducia nella rilevazione della TB .Credo nell'uso di stick urinari o nel monitoraggio ecografico dell'ovulazione
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto. Sa quando le cose non arrivano in modo naturale, si tenta di fare qualcosa in più. Comunque ho continuato ad avere rapporti e questa mattina la TB è ancora 36.5°. Una linea piatta.
A proposito ho sentito parlare dell'integratore e della crema di igname selvatico. E' vero che può dare una mano a regolarizzare in modo naturale il ciclo ed il progesterone? Grazie mille e cordiali saluti.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Meglio dei prodotti collaudati,vedi il CLOMIFENE,
Non riesco acredere che una crema possa migliorare la ovulazione.
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Egr. Dott. Blasi La disturbo ancora in quanto questa mattina ho avuto perdite ematiche e dolori alle ovaie. Al P.S. mi hanno detto che è "normale" e mi hanno sottoposta a visita ed ecografia con esito: "collo chiuso, utero di volume normale non dolente, sedi annessiali nella norma non dolenti, speculum: portio epitelizzata, attualmente assenza di perdite ematiche dai genitali ne tracce di pregresse. Ecografia: utero di volume ed ecostruttura normale, endometrio 5 mm, ovaie normali, non versamento libero nel Douglas. Esito B-HCG ematico negativo. Si prescrive isteroscopia diagnostica.
Attualmente sono al 22° giorno del ciclo e chiedo:
1) l ospessore dell'endometrio è troppo sottile al 22° giorno del ciclo e con assenza di gravidanza?