Mestruazioni cortissime

Salve, ho 31 anni, in marzo ho subito un raschiamento in seguito ad una metromenorragia durata un mese con coaugoli.Io soffro di entrambe le ovaie micropolicistiche e gia' da prima di questo raschiamento avevo sull'ovaio sinistro una ciste di 5 cm che poi e' sparita con l'utilizzo di 3 mesi di pillola yaz.Ora la pillola non l'assumo piu' dalla fine di luglio, ma son gia' due mesi che ho mestruazioni scarsissime, il primo mese le ho avute di 3 giorni con solo 2 giorni di flusso abbondante , poi mi si son bloccate, questo mese ho avuto sempre due giorni di flusso ma scarsissimo.Io sono abituata ad avere mestruazioni lunghe anche di 10 giorni, non riesco a capire come mai questa cosa. Ho fatto l'ecografia per controllare se c'era ancora la ciste ovarica un mese fa ed era tutto regolarissimo.Cosa puo' essere ?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in realtà le sue mestruazioni sono più regolari ora di prima, quando le duravano 10 giorni.
Se proprio volesse fare un approfondimento, con l'isteroscopia si potrebbero escludere eventuali sinechie (attaccature interne) della cavità uterina, che a volte si sviluppano dopo un raschiamento, ma in tutta probabilità si tratta di un esame inutile.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottoressa, le volevo chiedere dopo quanto tempo dal raschiamento si formano le aderenze e danno sintomi?io ho fatto il raschiamento a marzo, fino ad agosto mestruo normale, ( io di solito ho un mestruo che dura dagli 8 ai 10 giorni) e negli ultimi 3 mesi ho avuto mestruo scarsissimo di 2 giorni.si possono essere formate aderenze in questi ultimi mesi o di solito le aderenze si formano subito dopo un racshiamento e si notano gia' dal mese successivo? grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le aderenze possono formarsi dopo l'intervento ed essere del tutto asintomatiche.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa ho fatto un 'eco di controllo proprio il 2 gennaio e dall'eco risulta tutto a posto, solite ovaie micropolicistiche, nessuna ciste esterna, ma qui il mestruo questo mese e' praticamente assente , ha segnato con una goccia ma non scende..... la mia ginecologa ha detto che l'endometrio e' pulito quindi presuppone non ci siano aderenze post raschiamento che ho fatto a marzo 2011.Il fatto strano e' che da aprile 2011 ad agosto 2011 ho avuto mestruo normale , poi da settembre finoa dicembre scarso e durava 3 giorni, quando io ero abituata ad un flusso di circa 10 giorni ...questo mese neanche l'ombra..... forse sarebbe meglio secondo lei fare un'isteroscopia di controllo ??dopo quanto tempo si formano le aderenze dopo un esame di cavita'?Grazie mille
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le aderenze si formano subito dopo l'intervento, l'unico modo per vederle è tramite isteroscopia.