Vertigini premestruali

Buongiorno,
da anni soffro di vertigini e dopo svariate visite, sono arrivata alla conclusione che sono dovute alla rigidità e a problemi di cervicale e postura, il tutto peggiorato da tensione nervosa. Ho notato che circa 10 giorni prima delle mestruazioni i sintomi peggiorano molto...per esempio questo mese ho avuto vertigini ogni giorno e sembrano passate ora che mi sono venute. So che gli ormoni rendono più sensibili e quindi si spiegherebbe il peggioramento, quindi mi chiedo se con la pillola la situazione potrebbe migliorare o se rischio di peggiorarla, visto che le pillole prese in passato mi rendevano ancora più nervosa. Sapete darmi dei pareri? Grazie
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo la valutazione non è semplice in quanto gli effetti favorevoli o contrari si possono osservare solo dopo l'assunzione. E' fondamentale che la decisione venga presa insieme ad un ginecologo che la seguirà attentamente nell'eventuale terapia.
Le posso consigliare, intanto, la lettura del seguente Minforma:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/305-sindrome-premestruale.html

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sono ritornata su questo argomento, perchè in questo mese sono stata più attenta a cose mi succede. Appena venute la mestruazioni le vertigini mi sono completamente scomparse e sono stata bene per 3 settimane esatte. Ieri mi sono ricominciate e dovrebbe venirmi le mestruazioni tra una settimana...i giramenti sono sempre abbastanza forti e mi durano per un po', mi lasciano poi fiacchezza, insieme ho molta tachicardia e dolore al seno già da una settimana... Ma c'è una spiegazione a tutto questo, che sembra essere così evidente?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il sintomo è probabilmente scatenato dalle variazioni ormonali che avvengono durante un ciclo mestruale. Per tale ragione l'assunzione di un contraccettivo potrebbe essere una delle opzioni da valutare, in quanto manterrebbe costante il livello ormonale, ma data la delicatezza del caso, è fondamentale che qualunque approccio avvenga rigorosamente sotto stretto controllo medico.