Assenza di mestruazioni con pillola

Buon giorno,
sono una ragazza di 33 anni. Da febbraio sto assumendo la pillola Klaira. Non ho mai avuto nessun tipo di problema anzi mi è diminuito anche il mal di testa e il mal di pancia al momento dell'arrivo del ciclo.
Ma questo mese al termine della confezione non ho visto nessuna mestruazione, nonostante avessi quel leggero fastidio alla pancia come ogni mese. Nei giorni in cui erano previste le mestruazioni sono volata in Argentina e ho ricominciato a prendere la pillola regolarmente. Ora ho terminato la nuova confezione ed oggi o domani dovrebbe comparire la mestruazione.
Non ho mai dimenticato di assumere la pillola e non ho preso altre medicine se non integratori di potassio e magnesio. Non ho fatto il test di gravidanza perchè sono rientrata ieri dal viaggio.
Cosa può essere successo? Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buon giorno, se ha assunto correttamente la piullola, iniziando una nuova confezione subito dopo aver terminato la precedente, indipendentemente dal cambio di fuso orario, può aver avuto assenza di flusso a causa del basso dosaggio ormonale del prodotto, che stimola poco la crescita endometriale e ne provoca una desquamazione praticamente nulla. Può comunque continuarne l'assunzione ed eseguire test di gravidanza per tranquillità psicologica. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi potrebbe capitare nuovamente la mancanza del ciclo?
Stasera provvederò a fare il test di gravidanza per essere più tranquilla.
Ma se la situazione perdura è meglio interrompere la pillola?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
L'eventuale recidiva dell'amenorrea, chiaritane la genesi, non è preoccupante e non obbliga a sospendere o sostituire la pillola; se però ciò costituisse per lei un disagio, può parlarne col suo specialista di fiducia per decidere i cambiamenti da adottare. Cordiali saluti.