rapporto fine blister e interruzione

Salve . Un chiarimento: Se si ha un rapporto alla fine della terza settimana di assunzione della pillola a basso dosaggio e dopo la pausa dei 7giorni si decide di non ricominciare a prendere la pillola si corrono rischi?
1-Ovvero, decidendo di non prendere piu la pillola fino a quando si possono avere rapporti senza rischiare? Fino al 21esimo giorno?
2- oggi sono al 19esimo giorno di pillola yasminelle. L ho presa alle otto del mattino e dopo circa un ora ho avuto un po di mal di pancia, feci un po molli. Alle 14 ho defecato quasi normalmente. Temendo che la pillola potesse essere stata non assorbita bene, alle 15 (dopo 7ore dalla precedente entro quindi le 12 ore)ne ho presa un altra. Durante il pomeriggio ho avuto un po di disturbi (tipo sensazione che intestino non fosse svuotato bene,che dovessi ancora andare in bagno) e difatti sono andata di nuovo (feci molli, non proprio liquide ma maleodoranti,non bene formate, non abbondanti, tipo colite, ma senza urgenza a defecare)alle 23 (quindi dopo 8 ore assunzione seconda pillola e dopo 15ore assunzione prima pillola).
Non so se definire cio che mi è accaduto come diarrea perche solitamente soffro di stipsi o comunque problemi diarroici non è ho mai avuti,ne stavolta ho avuto vere e proprie scariche , ma qulache problema ci deve essere.da qui il mio timore e i miei dubbi circa un non assorbimento malgrado abbia preso due pillole e dalla seconda pillola a quando sono andata in bagno sono passate piu di 4ore...ma mi mette in dubbio quella sensazione di malessere ..di non svotamento che dopo l ultima volta alle 23 è passata.
Come devo comportarmi per i rapporti futuri? Posso non essere coperta ? Ormai mi sembra inutile prendere altre pillole , prendero la 20esima domani alle otto...ma posso avere rapporti non protetti?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- fino all'arrivo del ciclo
2- nessun rischio se non ha avuto diarrea (feci liquide)
Puo' avere rapporti non protetti assumendo regolarmente le ultime pillole
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie dottor sergio, il problema è che non so se posso parlare di diarrea, non erano liquide ma neppure formate bene, e solitamente soffro di stipsi, quindi per me è stato un evento un po "eccezionale".
Ponendo si trattasse di diarrea il mio comportamento (assunzione due pillole) è stato corretto? Le ricordo che la prima "scarica " l ho avuta un ora dopo la pillola, poi 6 ore dopo. Quindi (dopo 7 ore primo confetto entro le 12 ore) ne ho preso un altro, per sicurezza. Nel pomeriggio solo la sensazione che ancora dovessi evaquare. Alle 23 (dopo 8 ore secondo confetto e 15 ore primo) ho avuto una nuova "scarica". .Poi sono stata bene e stamane assunto ventesima pillola come sempre.
se si trattasse di episodi diarroici adottando tale comportamento (2 pillole)nelle modalita indicate sarei coperta?
Mi scusi tanto ma voglio essere tranquilla
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il comportamento e' stato corretto, ritengo che non vi siano rischi
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la disponibilità e professionalita, viste le sue competenze, un ultima domanda. Mi è stato detto (anche qui) che prodotti come "ISOCELL FORTE" (Calcio Carbonato, Rutina, Maltodestrine, Taraxacum Officinalis e.s., Fucus Vesiculosus e.s., Ginkgo Biloba e.s., Vitis Vinifera e.s., Centella Asiatica e.s., Ruscus Aculeatus e.s., Melilotus Officinalis e.s., Cellulosa Microcristallina, Vitamina C, Amido di Mais, Talco, Vitamina E, Magnesio Stearato, Vitamina A.
- Rivestimento: Idrossipropilmetilcellulosa, Biossido di Titanio, Glicerolo, Rosso Ponceau.) NoN riducano efficacia yasminelle, ovverro non interagiscano.
Ho però letto che per via del drospirenone dei problemi ci possono essere.
La cosa mi ha messo molta ansia poiche assumo ormai da un bel po di tempo tale integratore e proprio per contrastare certi effetti indesiderati della pillola (ritenzione ,cellulite).
Cosa ne pensa?
GRAZIE tante
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il prodotto citato non interferisce con qualsiasi tipo di pillola
Riporti cosa ha letto sul drospirenone!
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, cerchero l articolo in questione.
Un utima cosa : per due confezioni consecutive ho assunto 22 compresse anziche 21.
Posso ricominciare ad assumerne 21 senza correre rischi?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, deve riprendere la consueta assunzione di 21 pillole
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie
Capisco, io ho assunto 22compresse (una volta anche 23) per evitare di essere "scoperta" durante la pausa qualora avessi ad esempio dimenticato le prime pillole del nuovo blister (o non avessi piu potuto prendere la pillola).
Ovviamente avendo rapporti solo fino all ultimo confetto assunto.
--1-Comportamento sbagliato, vero? La chiarezza del foglietto illustrativo è dubbia.Perchè se si legge: se nella prima settimana si dimentica un confetto e si hanno avuto rapporti durante i 7giorni precedenti (quindi anche durante la pausa) si corre il rischio di gravidanza.
E' matematico, se dimenico il primo confetto (o non lo prendo piu) e ho avuto rapporti nei sette giorni precedenti, rientro nella pausa.Quindi il poter avere rapporti liberi nella pausa è "vincolato" alle compresse della prima settimana?
Dove sta "l inghippo?

-2-Ho appena letto la sua pubblicazione relativa al drosperinone e rischi trombovenosi. Ho qualche problema circolatorio. Dovrei cambiare prodotto? (assumo yasminelle)
Rischio è molto alto?
Per il passaggio come devo comportarmi e per la scelta?
Grazie molte
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- vero, se si dimentica 1 pillola conviene avere rapporti protetti per i successivi 7gg, i rapporti precedenti hanno un rischio solo teorico peraltro basso. Nella pausa si possono avere rapporti liberi indipendentemente da quanto successo nella 1 sett (dove vale la regola di cui sopra)
2- assolutamente no, si tratta di un alert dell'FDA che consiglia particolare attenzione nei confronti della molecola soprattutto nelle donne che hanno rischio o familiarità per malattia tromboembolica. Se vi fossero rischi per la comunità, il farmaco verrebbe ritirato dal commercio
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie per mettere a nostra disposizione la sua competenza e professionalita
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Scusi se approfitto della sua disponibilita e competenza.
Assumendo la pillola , se viene il ciclo, si puo escludere sempre si sia instaurata una gravidanza?
Leggo di falsi cicli, di flusso da tenere d'occhio per accertarsi sia ugale ai precendenti ecc. La cosa mi lascia perplessa. il mio ciclo non è sempre uguale per intensita,a volte molto intenso altre meno, a volte ho dolore, altre no.. e sul foglietto non riporta nulla in proposito. O ci si deve preoccupare solo se vengono piccole "macchie"e basta? sono confusa
cosa ne pensa?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se durante la pausa si verifica un regolare ciclo (con caratteristiche PIU' O MENO simili, anche se si tratta di un ciclo scarso, si esclude con certezza la gravidanza (specie se si e' assunta correttamente la pillola)
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Stavolta il mio ciclo mi sembra piu scarso del solito (magari altre volte stato cosi ma non posso dirlo con certezza, so però che qualche volta è molto piu abbondante).
Mi è venuto lo stesso giorno di sempre,stesso colore.. solo che il flusso è minore, come il dolore (ma primo giorno preso un aulin per mal di testa).
--Puo aver inciso il fatto che abbia preso 3pillole in piu di yasminelle? (una la seconda settimana, una nella terza e in piu una 22esima compressa?)
--perche anche in questo sito leggo di "falsi cicli", di stare attenti perche con la pillola ci puo essere similmestruazione che non esclude gravidanza? a cosa si riferiscono?
--Avendo cosi il ciclo occorre faccia test di gravidanza? (diciamo che allora bisognerebbe farlo spesso)
grazie di tutto
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- potrebbe esservi un'influenza avendo assunto piu' pillole
2- credo di aver già risposto in replica 12
3- non occorre fare test, e' importante che assuma la pillola correttamente senza dimenticanze!
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Sergio, tengo in considerazione quanto da lei detto , nel senso che comunque il ciclo esclude la gravidanza.
Resta il fatto che qualcuno sostiene che puo anche non essere cosi,( cioe malgrado le " simil mestrazioni"--?-- si sia instaurata una gravidanza) e la cosa in ogni caso mia lascia perplessa .

Un utima cosa a scopo informativo :
--i rapporti antecedenti una dimenticanza nella prima settimana di assunzione lei scrive hanno un rischio basso o teorico. E' cosi? -
--Se mai succedesse sarebbe necessario ricorrere alla pdgd?

--- E i rapporti antecedenti dimenticanze nella seconda e terza settimana?
tengo a precisare che non ho mai dimenticato una compressa ma voglio essere infornìmata.
Grazie ancora