Spotting dopo 11 mesi di pillola?

Buonasera, spiego subito la situazione.
Sono 11 mesi che prendo Yasminelle, mi trovo bene, non ho avuto recentemente episodi di diarrea o vomito nelle 4 ore successive l'assunzione, l'unica pecca nel mio comportamento è che non sempre prendo il medicinale allo stesso orario; le variazioni sono minime, ad esempio invece che prenderla alle 19.00 precise, la prendo dopo mezzo'ora, massimo un'ora, ma dopo le 20.00 mai.
All'inizio di questa seconda settimana di assunzione ho trovato negli slip una macchia marrone, sangue seccato, credo, che ho interpretato come spotting. Adesso, io so che lo spotting si verifica nei primi mesi di assunzione, ma non riesco a capire il perchè mi sia successo adesso, dato che non ne ho mai sofferto!
Qualche giorno fa ho avuto un rapporto non protetto, con eiaculazione esterna, però sono ugualmente preoccupata...
Preciso che dopo questo fatto non ho più notato perdite, l'efficacia contraccettiva è mantenuta? Ed è normale un episodio del genere dopo quasi un anno?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Di solito quando queste perdite (emorragia da rottura) intervengono dopo un certo numero di mesi di assunzione ,questa deriva dal basso contenuto di estrogeni ,quindi si risolve con il passaggio a un altro tipo di pillola con un progestinico diverso oppure con l'aumento dell'estrogeno.
La contraccezione è mantenuta!
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la sua risposta...quanto prima mi recherò dalla ginecologa per un eventuale cambio di pillola.
Dato che sto per finire il blister, devo aspettare la fine della settimana di sospensione per andarci, a questo punto, ci sono problemi se dovrò assumere Yasminelle e non un'altra pillola per un altro mese?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuno!